L’app IO, il servizio digitale di PagoPA sviluppato per rendere più semplice e veloce le comunicazioni tra cittadini italiani e pubblica amministrazione, ha ricevuto un nuovo aggiornamento sia su iOS che su Android. L’update in questione ha introdotto un’interfaccia grafica ottimizzata che migliora notevolmente la user experience, rendendo ancora più semplice l’utilizzo dei vari servizi presenti sulla piattaforma.
Leggi
Approfondimenti:
L’App IO è un portale di servizi gratuito progettato per integrare i servizi pubblici in un unico canale e consentire ai cittadini di relazionarsi in modo semplice, veloce e sicuro con la Pubblica Amministrazione (PA) italiana. Il progetto dell’applicazione, ideato e sviluppato dal Team del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce in attuazione dell’articolo 64-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che…
Leggi
In questi ultimi giorni, è stato rilasciato sia per dispositivi Android che per iOS un nuovo aggiornamento dell’app IO, l’app dei servizi pubblici, che ne rinnova l’interfaccia grafica, conferendo al servizio un nuovo aspetto e ottimizzando la disposizione dei contenuti. Con quest’ultimo aggiornamento, reso disponibile sul Google Play Store (ecco il link diretto) e sull’Apple App Store (ecco il link diretto) nella data di ieri, 11 Marzo 2025, l’app IO è passata così alla…
Leggi
In Europa, analizzando i risultati del report dell’Eurostat, ora il 70% delle persone con un’età compresa tra i 16 e i 74 anni utilizza un’app o un sito web di un’autorità pubblica. Il dato del 2024 è più alto rispetto al 2023 dello 0,7%. È interessante valutare questa crescita alla luce del fatto che il programma per il decennio digitale della Commissione Europea si pone, tra gli altri, l’obiettivo che entro il 2030 tutti i principali servizi pubblici siano…
Leggi