Visita al santuario Madonna Buon Consiglio Genazzano, 11 mag. Visita a sorpresa di Papa Leone XIV, al santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano, nei pressi di Roma. Ad accoglierlo, al santuario degli agostiniani Vescovo, il sindaco della cittadina laziale e una folla che lo accolto con applausi e "Viva il Papa".
Leggi
Altri articoli:
Papa Leone XIV si è recato a sorpresa nella chiesa di Santa Maria Maggiore dove è sepolto papa Francesco. Il pontefice neo eletto ha deposto una rosa bianca sulla tomba di Bergoglio e si è inginocchiato per pregare. Inevitabile l’incontro con i tanti fedeli che in questi giorni si stanno recando nella chiesa per omaggiare papa Francesco: con loro Prevost ha scambiato alcune parole, benedicendo anche un gruppo di cresimandi…
Leggi
Sabato 10 Maggio Papa Leone XIV si è recato nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma per pregare sulla tomba del suo predecessore, Papa Francesco. Il pontefice si è inginocchiato e ha pregato per alcuni minuti, deponendo poi sulla lapide una rosa bianca.A seguire si è intrattenuto brevemente con i fedeli ancora presenti all'interno della basilica; il video qui sopra.
Leggi
«Ho voluto tanto venire qui in questi primi giorni del nuovo ministero che la Chiesa mi ha consegnato, per portare avanti questa missione come successore di Pietro». Papa Leone XIV chiude il blitz a Genazzano tra le acclamazioni dei paesani affacciati sui balconi, sulle porte dei negozi, ammassati tra piazza del Santuario e via San Paolo, tutti e seimila a gridare «Leone, Leone», le mamme mostrandogli i bambini in braccio, gli altri…
Leggi
Il primo sabato da Pontefice di Prevost, tra il ruolo di capo della Chiesa e quello di pastore che sta con il suo gregge Prima un lungo discorso ai cardinali, poi la visita a sorpresa al Santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano, alle porte di Roma, e poi a Santa Maria Maggiore per un momento di raccoglimento davanti alla tomba di Francesco. Il primo sabato da Papa per Leone XIV, Robert Francis Prevost si divide in tre momenti che sembrano già dare una indicazione di quello che sarà il…
Leggi
L'omaggio di Papa Leone XIV al predecessore (Fonte: Vatican News) Due visite a sorpresa. I primi bagni di folla per il Papa agostiniano. È ricca la seconda giornata di Leone XIV. E quanto Papa Prevost ami l'abbraccio dei fedeli e il contatto con la folla si può già immaginare, viste le due fughe di ieri pomeriggio. Dopo l'incontro privato con i cardinali, il pontefice statunitense è infatti uscito dalle Mura Vaticane per due appuntamenti a lui cari.
Leggi
Genazzano – La più ardita è una giovanissima mamma con un neonato in braccio. Coglie di sorpresa gli uomini della sicurezza, avanza verso il van nero che non si è ancora fermato davanti alla basilica e timidamente porge il fagottino da cui emerge una minuscola testolina attraverso il finestrino del lato passeggero. È la prima carezza di Papa Leone XIV. Appena il tempo di scendere dall’auto, non …
Leggi
Ha scelto l’ora più bella papa Leone XIV per andare a salutare Francesco e deporre una rosa bianca sulla sua tomba color avorio, nella cappella di Santa Maria Maggiore. All’ora del tramonto, quando il cielo romano diventa così rosa da sembrare finto, papa Prevost è entrato a sorpresa dentro la basilica gremita di fedeli ed esplosa al suo arrivo in grida di giubilo. Un pellegrinaggio alla tomba de…
Leggi
Prima uscita “fuori porta” del nuovo papa Leone XIV che ieri pomeriggio si è recato a Genazzano, una sessantina di chilometri dal Vaticano, al santuario della Madre del buon consiglio, per una breve visita e una sosta di preghiera. Il santuario è gestito dagli agostiniani, l’ordine religioso a cui appartiene il pontefice. Una visita a sorpresa ma non troppo, visto che ad attenderlo c’erano il sindaco, il vescovo di Palestrina, la banda del paese e alcune centinaia di fedeli.
Leggi
Nei luoghi del cuore, sulle orme di Francesco. In cerca di una spiritualità autentica ma anche del calore della piazza. Ai piedi di Maria, come usava fare pure Bergoglio. Una preghiera accorata alla sua “Madre” di riferimento, una rosa bianca al suo predecessore, anche un candido «Forza Roma» stringendo la mano a un fedele. Alla vigilia del primo Regina Caeli in programma oggi alle 12 dalla loggia di San Pietro, Leone XIV in sordina ha lasciato il Vaticano…
Leggi
(Adnkronos) – Carezze ai bambini, strette di mano e… forza Roma. Papa Leone XIV visita a sorpresa al santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano, alle porte di Roma. Il convoglio di auto passa tra la folla, scesa in strada per accogliere il Pontefice. Papa Leone XIV, seduto in un van, abbassa il finestrino. Saluta, accarezza i bambini – piccoli e piccolissimi – che i genitori avvicinano.
Leggi
Il Pontefice si è soffermato commosso davanti al sepolcro del suo predecessore Leone XIV ha deposto una rosa bianca sulla tomba di Papa Francesco, sepolto a Santa Maria Maggiore dove il Pontefice si è recato per una preghiera privata. Prevost si è soffermato commosso davanti al sepolcro del suo predecessore e si è dedicato alla preghiera, fermandosi a pregare anche davanti alla icona della Vergine Salus Populi Romani
Leggi
Durante una visita al santuario di Genazzano, vicino a Roma, il nuovo Pontefice è stato avvicinato da alcuni tifosi e dalla sua macchina Papa Leone ne ha salutato uno lasciandosi scappare, seguito da un sorriso, un “Forza Roma” che conferma le voci su quale sia la sua fede calcistica. Già dopo la sua elezione come successore di Papa Francesco, su Robert Francis Prevost erano circolate indiscrezioni riguardo alla sua squadra del cuore.
Leggi
Papa Leone XIV a Santa Maria Maggiore, emozione e sorpresa tra i fedeli 10 maggio 2025 Gioia e sorpresa: sono le emozioni dei fedeli che hanno assistito sabato alla visita improvvisata di Papa Leone XIV nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dove il nuovo Pontefice ha reso omaggio alla tomba del suo precedessore Francesco. "Eravamo all'entrata, abbiamo sentito i fischi e le urla e siamo subito accorsi.
Leggi
Breaking News delle 21.30 | Visita a sorpresa del Papa a Genazzano In questa edizione: Visita a sorpresa del Papa a Genazzano. A Kiev i volenterosi, piano in 4 punti. Annunciata e violata tregua India-Pakistan. Detenuto in permesso accoltella un collega.
Leggi
Dopo una visita a sorpresa al Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano, Papa Leone XIV si è recato in forma privata presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove si è raccolto in preghiera sulla tomba di Papa Francesco. Al termine del momento spirituale, mentre lasciava la basilica a bordo del van che lo accompagnava, alcuni presenti lo hanno salutato con entusiasmo. Il Pontefice, con un sorriso, ha ricambiato rivolgendosi a loro con un commento che ha subito fatto il giro del web: “Forza Roma”.
Leggi
Una fotogallery eccezionale per raccontare l’abbraccio tra Papa Leone XIV e la comunità di Genazzano, in uno dei momenti più intensi e inattesi a poche ore dall’elezione del Papa statunitense a successore di Papa Francesco. Le immagini, scattate con sensibilità e prontezza, ci sono state gentilmente inviate da Enzo Caroli, nostro lettore, che ringraziamo di cuore per aver condiviso con tutti noi questo prezioso frammento di storia.
Leggi
Dopo la benedizione alla gente di Genazzano, Leone XIV stringe la mano di uno degli abitanti e si lascia sfuggire un «forza Roma!» Sono note le simpatie del Papa nei confronti della squadra giallorossa che è andato a vedere più volte giocare all'Olimpico. Il video spopola sui telefonini degli abitanti del luogo.
Leggi
«Una persona bellissima ha fatto tante cose belle». Quaste le parole di Ever Quispe, peruviano che abita a Roma arrivato a Genazzano dove ha vissuto per quattro mesi. Quando Leone XIV è uscito sul sagrato lo ha salutato. Il Pontefice ha sorriso e ha chiesto da dove venisse.
Leggi
Al termine della visita al Santuario a Genazzano, Papa Leone XIV ha salutato i fedeli esprimendo la gioia di aver potuto pregare la Madre del Buon Consiglio, «un dono così grande» per il popolo di Genazzano, da cui deriva anche una grande responsabilità: «Come la madre mai abbandona i suoi figli, voi dovete essere anche fedeli alla madre». Il Papa ha salutato i giovani, e i giovani di cuore - «Siamo tutti!», ha detto - e ha evocato lo spirito di entusiasmo con cui seguire Gesù, secondo l'esempio di Maria.
Leggi
IL DISCORSO) presiederà domenica 18 maggio la messa di inizio Pontificato, per la quale sono attesi fino a 250mila fedeli e leader da tutto il mondo. Per gli Usa potrebbe esserci il vicepresidente Vance. Domenica è in programma il primo Regina Coeli dalla Loggia centrale di San Pietro. Ieri mattina Prevost ha celebrato la prima messa nella Cappella Sistina: “Voi mi avete chiamato a portare quella croce, so di poter contare su voi nel camminare con me.
Leggi