ROMA – 6 maggio 2025 – Un’iniziativa che promette di cambiare radicalmente il modo in cui la tecnologia è utilizzata nelle scuole europee. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato che il prossimo 12 maggio presenterà ufficialmente alla Commissione europea una richiesta formale per raccomandare il divieto di utilizzo degli smartphone da parte degli studenti under 14 nelle scuole dell’Unione Europea.
Leggi
Approfondimenti:
Approda anche al Parlamento europeo il dibattito sull’uso degli smartphone a scuola: i deputati del gruppo dei Verdi hanno chiesto alla Commissione europea di vietare l’utilizzo degli smartphone nelle scuole per gli studenti di età compresa tra i 6 e 15 anni., Una misura che, in Italia, sulla carta esiste fino alle scuole medie (13 anni) e che, secondo quanto dichiarato dal Commissario all’Istruzione, potrebbe essere…
Leggi
In tredici anni, tra bambini e ragazzi, sono più che triplicati i disturbi psichici del linguaggio e del comportamento, con frequenti diagnosi di ansia e depressione. La Regione Emilia-Romagna, dal 22 maggio al 6 giugno, convocherà gli Stati generali dell’infanzia e dell’adolescenza. Un appuntamento che diventerà annuale, al Tecnopolo di Bologna, per definire le nuove azioni da mettere in campo. Tra gli oltre trenta relatori interverranno la psicologa Daniela Lucangeli, il medico dell’età…
Leggi