Città del Vaticano Numeri spaventosi quelli del violento terremoto che il 6 febbraio scorso ha colpito la zona di confine tra Turchia e Siria, come anche infinita sembra essere la sequenza delle scosse di assestamento violente e improvvise: il cosiddetto sciame sismico consta finora di circa 9.000 movimenti tellurici dal 6 febbraio, alcuni dei quali anche molto intensi. Oltre alle vittime, il numero dei morti supera ormai i 50 mila, senza contare le decine di migliaia di feriti, quello su cui cresce l'attenzione delle…
Leggi
Ha superato i 50mila morti il bilancio del devastante sisma che il 6 febbraio scorso ha colpito una regione a cavallo tra Turchia e Siria. È quanto emerge dai dati forniti dalle autorità dei due paesi: 44.218 i morti accertati in Turchia, stando all'agenzia di stampa Anadolu, che cita l'Agenzia turca responsabile per la gestione delle calamità (Afad) e 5.900 morti accertati al momento in Siria. Dal 6 febbraio ci sono…
Leggi
E' quanto emerge dai dati forniti dalle autorità dei due Paesi. Dal 6 febbraio 9mila scosse di assestamento Ha superato i 50mila morti il bilancio del devastante sisma che il 6 febbraio scorso ha colpito una regione a cavallo tra Turchia e Siria. E' quanto emerge dai dati forniti dalle autorità dei due Paesi: 44.218 i morti accertati in Turchia, stando all'agenzia di stampa Anadolu, che cita l'Agenzia turca responsabile per la gestione delle calamità (Afad) e 5.900 morti accertati al momento in Siria.
Leggi
MeteoWeb Ha ufficialmente superato i 50mila morti il bilancio del devastante terremoto che il 6 febbraio scorso ha colpito una regione a cavallo tra Turchia e Siria. I dati forniti dalle autorità dei due Paesi portano all’apocalittico bilancio delle vittime: 44.218 i morti accertati in Turchia, stando all’agenzia di stampa Anadolu, che cita l’Agenzia turca responsabile per la gestione delle calamità (AFAD) e 6.760 vittime in Siria.
Leggi
Terremoto in Turchia e Siria: il bilancio supera le 50mila vittime, 1,5 milioni di persone senza casa Secondo il bilancio ufficiale del ministro dell’Interno di Ankara, sono almeno 43.556 i morti in Turchia per il terremoto mentre sono circa 6.700 le persone che hanno perso la vita in Siria. A cura di Antonio Palma Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Terremoto in Turchia e Siria ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI Il bilancio delle…
Leggi
Sono infatti almeno 43.556 i morti a causa del sisma in Turchia, ha fatto sapere il ministro dell'Interno turco Suleyman Soylu, mentre nelle regioni colpite della Siria settentrionale hanno perso la vita circa 6.700 persone, secondo quanto riportano medici e funzionari. I feriti, si calcola, sono oltre 120 mila.
Leggi
Schema della tettonica circum-anatolica, con indicati in modo semplificato i movimenti delle placche (frecce bianche) e le faglie principali. In alto la Faglia Nord Anatolica (NAF) è rappresentata in giallo, con la segmentazione identificata dai terremoti del periodo 1939-1999 (nel riquadro a sinistra le magnitudo dei vari eventi). Nella zona dei terremoti del 2023 sono indicati i due epicentri dei terremoti più forti del 6 febbraio (stelle rosse), le faglie principali (in rosa la Faglia Est Anatolica, EAF), la zona schematica interessata dagli…
Leggi
ISTANBUL Il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito il sud est della Turchia e il nord della Siria il 6 febbraio ha superato le 50mila persone. Sono infatti almeno 43.556 i morti a causa del sisma in Turchia, ha fatto sapere il ministro dell'Interno turco Suleyman Soylu, mentre nelle regioni colpite della Siria settentrionale hanno perso la vita circa 6.700 persone, secondo quanto riportano medici e funzionari.
Leggi
Turchia, a Kahramanmaras continua il lavoro dei soccorritori 22 febbraio 2023 Le operazioni di ricerca e soccorso proseguono in Turchia dopo l'ennesimo terremoto di magnitudo 6,4 che ha colpito il Paese e la vicina Siria all'inizio della settimana. Le immagini mostrano il lavoro dei soccorritori a Kahramanmaras, nella provincia turca di Hatay I sopravvissuti al sisma che ha scosso Turchia e Siria 15 giorni fa, uccidendo decine di migliaia di persone e lasciandone centinaia di migliaia senza tetto, hanno…
Leggi
Si scava tra la macerie dopo l'ultima scossa dello scorso lunedì. Le operazioni di ricerca e soccorso proseguono in Turchia dopo l’ennesimo terremoto di magnitudo 6,4 che ha colpito il Paese e la vicina Siria all’inizio della settimana. Le immagini mostrano il lavoro dei soccorritori a Kahramanmaras, nella provincia turca di Hatay I sopravvissuti al sisma che ha scosso Turchia e Siria 15 giorni fa, uccidendo decine di migliaia di persone e lasciandone centinaia di migliaia senza tetto, hanno affrontato…
Leggi
A due settimane dal violento terremoto che ha colpito la Turchia sud-orientale e le regioni settentrionali della Siria, Ankara ha deciso di mettere fine alle ricerche di sopravvissuti: lo ha comunicato il governo, precisando che il lavoro dei soccorritori continua solo in due delle province colpite. L'ultimo bilancio fornito dalle autorità turche riferisce di almeno 40.642 morti che si aggiungono agli oltre 6.500 stimati in Siria.
Leggi
Le operazioni di ricerca e soccorso sono terminate in tutte le province turche ad eccezione di quelle di Kahramanmaras e Hatay. Lo ha annunciato l'agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad), precisando che il nuovo bilancio del sisma del 6 febbraio è salito a 40.689 morti. Secondo quanto ha reso noto l'Afad, l'agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze, dal sisma dello scorso 6 febbraio si sono susseguite oltre seimila scosse di assestamento.
Leggi
