
Ricordo di Giulia Cecchettin e delle vittime di femminicidio
Migliaia di studenti si sono radunati nel cortile della Facoltà dell'Università di Padova per ricordare Giulia Cecchettin, una studentessa di 22 anni brutalmente assassinata dal suo ex, e tutte le altre vittime di femminicidio, che sono già state 106 in Italia solo nel 2023. Questo raduno è stato organizzato dai rappresentanti di Ingegneria, in accordo con la famiglia di Giulia e nel rispetto del loro dolore.
Oltre 2mila studenti si sono radunati nel cortile del dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova. Nel giorno in cui l'Università aveva annunciato un minuto di silenzio all'inizio di ogni lezione per ricordare Giulia, gli studenti nel video hanno chiesto un minuto di "rumore", riprendendo le parole della sorella Elena: "Non resteremo in silenzio, ma distruggeremo tutto".
Il Rettore Matteo Lorito e la comunità tutta della Federico II esprimono la vicinanza alla famiglia, agli amici e ai colleghi della giovane vittima iniziando con un minuto di ritardo le prossime sedute di laurea. Un minuto per riflettere su un sogno spezzato per mano di chi dice di volerti bene.


