Introduzione La crisi dell'auto non tocca solo il nostro Paese e nemmeno esclusivamente l'Europa, dove pure c'è qualche eccezione come la Spagna, dove il mercato ha chiuso il 2024 in ripresa, superando il milione di veicoli venduti e con un aumento del 7,1% rispetto al 2023. La situazione di difficoltà del settore arriva fino a Tesla, che nel 2024 ha fatto registrare il primo storico calo: poco meno di 1.800.000 veicoli venduti, (-1,1% rispetto al 2023).
Leggi
Approfondimenti:
Quali sono le auto più vendute in Italia nel 2024? L'anno che si è appena concluso è stato sicuramente complicato per il mercato automobilistico italiano a causa di un forte rallentamento nelle vendite, ma anche per un cambiamento importante nelle preferenze dei consumatori. Nonostante la crisi economica però ci sono dei modelli che più di altri si sono contraddistinti conquistando il "cuore" di milioni di italiani.
Leggi
Testo di Emiliano Ragoni Il mercato italiano ha chiuso il 2024 in leggero calo, registrando nel periodo gennaio-dicembre 2024 una flessione dello 0,5% con 1.558.704 targhe, rispetto alle 1.566.521 unità del 2023. Dicembre ha confermato la tendenza al ribasso, con un -4,9% e, soprattutto, con un -41,15% della Fiat, che fino a qualche mese fa era il marchio più popolare, leadership che ha perso a vantaggio di Volkswagen e Toyota
Leggi
Il mercato italiano dell’auto chiude il 2024 in flessione. A dicembre sono state immatricolate 105.715 vetture, il 4,93% in meno dello stesso mese del 2023. Il totale del 2024 arriva così a circa 1,6 milioni, in calo dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Se però si allarga lo spettro di indagine, la frenata è ben più preoccupante. Rispetto al 2019 il mercato si è contratto del 18,7%, mancano cioè all’appello circa 360 mila vendite.
Leggi