
Starship di SpaceX: un successo esplosivo nonostante l'esplosione
Il 18 novembre 2023, abbiamo assistito al lancio di Starship di SpaceX da Boca Chica, Texas. Nonostante un problema che ha portato a un'esplosione, il lancio è stato un successo. Il razzo, alto 120 metri, è attualmente il più alto e potente del mondo.
Il liftoff è avvenuto alle 14.03 italiane. Tutti i 33 motori del Super Heavy si sono accesi come previsto, e a tre minuti dal lancio, Starship si è separata dal primo stadio. Nonostante l'esplosione, la navetta di SpaceX è riuscita a raggiungere un'altezza di almeno 148 chilometri, superando così il confine tra l'atmosfera e lo spazio.
Questo secondo test con esplosione per il mega razzo Super Heavy e per la navicella Starship rappresenta un grande passo avanti nel progetto del vettore che riporterà l'uomo sulla Luna. Oltre a validare il primo stadio con tutti e 33 i motori accesi contemporaneamente, i due stadi del razzo si sono separati con successo. Anche se il veicolo è esploso, il suo volo ha rappresentato una pietra miliare per il progetto.



