Unicredit e Commerzbank, Dialogo tra i Vertici

- In un contesto di crescente interesse per le fusioni bancarie transfrontaliere, l'incontro virtuale tra Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit, e Bettina Orlopp, designata CEO di Commerzbank, ha segnato un passo significativo. Questo primo faccia a faccia, avvenuto in teleconferenza, ha visto la partecipazione di Orlopp, che ha illustrato i dati di bilancio del suo istituto, delineando le prospettive di redditività per i prossimi anni. Orcel, da parte sua, ha presentato la strategia di Unicredit, che ha recentemente acquisito il 9% di Commerzbank e costruito una posizione in derivati fino al 21%, con l'intenzione di salire al 29%, previa approvazione della BCE.

L'incontro, che ha suscitato l'attenzione sia della politica tedesca, ancora irritata per quello che è stato percepito come un "attacco ostile" da parte dell'istituto italiano, sia dei regolatori bancari europei, è stato caratterizzato da un clima di dialogo costruttivo. La BCE, infatti, sembra vedere in questa potenziale acquisizione un'opportunità per creare una nuova grande banca europea, capace di competere con i giganti di Wall Street.

Nel frattempo, Massimiliano Giansanti è stato eletto presidente del Copa, il coordinamento che riunisce le principali associazioni degli agricoltori a livello europeo. Questo successo è stato accolto con entusiasmo dai rappresentanti italiani, che vedono in Giansanti la persona giusta per affrontare le sfide che attendono gli agricoltori italiani ed europei in ambito UE.

Infine, Francesco Canzonieri, amministratore delegato di Nextalia Sgr, ha ricevuto il prestigioso premio Fjord of Rhegium a Reggio Calabria, un riconoscimento per i suoi successi professionali e il legame con la terra d'origine. La cerimonia, svoltasi stamattina, ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo finanziario e istituzionale, che hanno voluto rendere omaggio a Canzonieri per il suo contributo al settore.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo