Pixabay.com Negli anni del dopo Shoah, l’Occidente si è interrogato a lungo se si poteva fare qualcosa per fermare quell’orrore. Naturalmente si sarebbe potuto fare qualcosa, ma non si è fatto. Apprendiamo che Netanyahu ha deciso un’azione con truppe di terra in Gaza e la deportazione dei gazawi. Dove? Siamo a un punto che se il governo israeliano decidesse di internare i Palestinesi in campi di concentramento, potrebbe farlo nell’inerzia dei governi degli altri Paesi, dopodiché potrebbe farne ciò che vuole, come del resto sta già facendo.
Leggi
Altre informazioni:
Big Tech sotto accusa
1 maggio
Corte Penale Internazionale
Ucraina
Migranti
Guerra tra Gaza e Israele
Papa in ospedale
Cambiamento climatico
Morti sul lavoro
(Post) fascisti
Carne coltivata
Preti sposati
Israele e l'apartheid
Governo Meloni
25 aprile
Serie A 2024/2025
Coppe europee 2024/2025
Inquinamento
Guerra tra Hezbollah e Israele
Era Trump 2.0
Papa Francesco è morto
Conclave 2025
Un genocidio in atto da tempo, leader che si fingono amici, fanno accordi promettendo un cessate il fuoco che di fatto dopo gli ultimi attacchi sanguinolenti a Tel Aviv e sulla Striscia nell’ultimo week end ancora non si placa. Il tutto rafforzato dal dictat che è arrivato come un fulmine a ciel sereno ieri, un cattivo presagio da parte del gabinetto del primo ministro israeliano Nethanyau che espande l’offensiva alla potenza contro Hamas e punta su…
Leggi
Sotto gli occhi di tutti continua inarrestabile un genocidio. Questo crimine segna il destino di Israele e dell’intero occidente, mandante complice e fornitore di armi per il genocidio che è ormai politica ufficiale del colonialismo occidentale nella sua fase agonica. Gli Stati Uniti e l’Unione Europa, come Israele si stanno internamente sgretolando per ragioni che sono etiche, ancor prima che politiche e demografiche.
Leggi
MILANO Cinque minuti senza luce per "esprimere concretamente e nell'immediato la condanna e l'orrore alla notizia del nuovo piano militare, approvato all'unanimità dal gabinetto di sicurezza israeliano e confermato direttamente dal premier Netanyahu, che prevede un'invasione massiccia a Gaza, la sua distruzione definitiva". E' la proposta lanciata oggi dal Comitato Monteverde per la Pace che nelle ultime ore sta facendo il giro di social e chat.
Leggi
Parla l’ex ct della Nazionale Davide Cassani, che commenterà la corsa rosa per la Rai: «Roglic parte favorito, ma senza troppe certezze. Duello tra lui e Ayuso? Non escludo sorprese, attenzione anche al nostro Tiberi».Il 9 maggio partirà il Giro d’Italia e anche quest’anno Davide Cassani sarà tra le...
Leggi
Le bandiere rimarranno esposte per tutto il mese di maggio. In preparazione anche il corteo “Dopo diciannove mesi di massacri, distruzione e fame, niente è cambiato”. È con queste parole che il gruppo Palestina libera Garfagnana lancia un messaggio forte di denuncia contro quella che definisce “la totale assenza di volontà da parte dei governi per fermare il genocidio in corso a Gaza”. “Considerando la partecipazione di questi, compreso quello italiano, nel supporto di…
Leggi
Il giorno in cui si celebra l'Europa sia anche l'ultimo per Gaza. Ossia, il giorno in cui si conclude la tragedia in corso nella Striscia. Perché ormai "il tempo sta finendo".E' l'appello che da giorni circola in Rete, raccogliendo sempre più consensi. Si intitola appunto "L'ultimogiorno di Gaza-L'Europa contro il genocidio" e punta a sollevare una mobilitazione diffusa online per il prossimo 9 maggio, quando si celebrerà la Giornata dell'Europa.
Leggi
Traduco un editoriale di Daniel Blatman, pubblicato sul quotidiano israeliano Haaretz il 28 aprile 2025 (qui). Daniel Blatman è uno storico dell’Olocausto, alla guida dell’Institute for Contemporary Jewry alla Hebrew University di Gerusalemme. Assieme al collega Amos Goldberg, anche lui storico dell’Olocausto e docente di Storia ebraica e dell’ebraismo contemporaneo all’Università ebraica di Gerusalemme, ha scritto il testo “Non c’è Auschwitz a Gaza – ma è comunque un genocidio” (qui l’originale, qui una…
Leggi
Secondo un comitato di cittadini l’amministrazione sta svalutando lo stadio nel quadro dell’operazione immobiliare impostata da Milan e Inter. Può essere la pietra tombale sulla gestione del sindaco. La vicenda dello stadio San Siro si è arricchita di un nuovo capitolo, con un gruppo di cittadini ch...
Leggi
Di Ludovica Iacovacci Lo sfruttamento e la manipolazione dei piccoli palestinesi. “Educati” all’odio contro gli ebrei, aspirano sin dalla più tenera età ad essere shahid. Certo, lo sapevamo da tempo… Ma ora dei video impressionanti lo dimostrano: recite scolastiche in cui bambine di sei anni mimano l’atto di sgozzare israeliani; e poi, interviste ai piccoli alunni delle scuole dell’UNRWA in cui dichiarano che da grandi uccideranno gli ebrei con…
Leggi
Tutti contro il tycoon, la sua Neuralink però ha restituito la voce a un paziente. Attenzione ai progetti per creare i super-soldati.Noland, Alex e Brad. Sono i tre pazienti che da circa 18 mesi hanno accettato di farsi impiantare chip di Neuralink, l’azienda di neurotecnologie fondata di Elon Musk....
Leggi
Penso spesso al rapporto tra il genocidio dei palestinesi e la nostra responsabilità, di noi occidentali. Mi sembra di cogliere una certa relazione dialettica tra le colpe di Israele – e degli Stati Uniti suoi alleati – con l’indifferenza e l’ipocrisia, atteggiamenti tipici di gran parte della popolazione e della politica occidentale; d’altra parte, ciò che si manifesta con tanta crudeltà non potrebbe manifestarsi senza il nostro disinteresse o la nostra complicità.
Leggi
Con la rottura della tregua, faticosamente raggiunta, il governo israeliano ha, ancora una volta, scelto la strada della punizione collettiva, della violenza cieca e della vendetta nei confronti della popolazione civile palestinese. Dal 18 marzo scorso a Gaza è in vigore un blocco totale, a cui fanno seguito gli avvisi, quindici minuti, per fuggire dall’imminente bombardamento. Le immagini ed i racconti che arrivano sono raccapriccianti, intere famiglie distrutte, neonati e bambini sepolti sotto le macerie, minori abbandonati…
Leggi
Sabato 03 Maggio 2025 | “L’ultimo giorno di Gaza-L’Europa contro il genocidio” Il 9 maggio, Giornata dell'Europa, parte un appello che chiede la fine della strage la strage a Gaza. Il giorno in cui si celebra l’Europa sia anche il giorno in cui si conclude la tragedia in corso nella Striscia. Perché ormai “il tempo sta finendo”. L’appello “L’ultimo giorno di Gaza-L’Europa contro il genocidio” punta a sollevare una mobilitazione diffusa online per il prossimo 9 maggio, giornata dell’Europa.
Leggi
Monito di Meloni, intervistata da Adnkronos, sul contrasto alla disinformazione: «Sacrosanto, purché non sia un indottrinamento». Messaggio ai partner: «Trump? Leali, non subalterni. Lavoro con Starmer, con Merz d’accordo sul green. Competizione con Parigi».Attacchi alla sinistra che predica inclusi...
Leggi
La Giornata dell’Europa sia l’ultimo giorno del genocidio a Gaza: parte appello in rete Il 9 maggio, Giornata dell'Europa, finisca la strage in corso a Gaza: è la richiesta contenuta in un appello che gira in rete da giorni e che vede tra i firmatari anche Patrick Zaki Getting your Trinity Audio player ready... BOLOGNA – Il giorno in cui si celebra l’Europa sia anche l’ultimo per Gaza. Ossia, il giorno in cui si conclude la tragedia in corso nella Striscia.
Leggi
Non è necessario volare ai tropici per avvistarli: l’Italia, infatti, grazie alle sue coste frastagliate, ai fondali ricchi di vita e a una crescente sensibilità ecologica, è uno dei Paesi europei in cui è più facile vederli nuotare, soprattutto nel Mediterraneo centro-occidentale.I delfini sono pro...
Leggi
Suspect: The Shooting of Jean Charles de Menezes, quattro episodi disponibili su Disney+ da mercoledì 30 aprile, è la cronaca della morte del ventisettenne e di come i media abbiano deciso di raccontarla.Jean Charles de Menezes aveva ventisette anni quando sette colpi alla testa hanno messo fine all...
Leggi
Da due mesi a Gaza non entra nulla, niente cibo, medicine, nessun bene necessario alla sopravvivenza di una popolazione bombardata, sfollata, ferita e già ridotta allo stremo. Di fronte alla paralisi, ignobile, dei nostri rappresentanti statali e degli organismi internazionali, un piccolo gruppo di attivisti si è organizzato attorno alla Freedom Flotilla, un’iniziativa della società civile per portare assistenza alla popolazione intrappolata.
Leggi
Gaza. L’ufficio stampa di Gaza (GMO) afferma che il regime israeliano uccide deliberatamente i civili a Gaza nell’ambito di una sistematica politica di genocidio. In una dichiarazione rilasciata lunedì, l’ufficio ha affermato che oltre il 65% dei palestinesi uccisi dal regime israeliano sono bambini, donne e anziani. Il regime “ha ucciso più di 18 mila bambini e più di 12.400 donne palestinesi. Ha sterminato più di 2.180 famiglie palestinesi, dove il padre, la madre e tutti i membri…
Leggi
News Esiste una data entrata ormai tragicamente a far parte delle pagine più nere della nostra storia: il 7 ottobre 2023. Si tratta del giorno in cui Hamas (movimento militante islamico e uno dei principali partiti politici dei Territori palestinesi) ha lanciato un attacco contro Israele, dando inizio a una guerra su larga scala nella Striscia di Gaza. Da quel preciso momento, il conflitto non si è più fermato, segnando un alto numero di vittime civili e una gravissima crisi umanitaria.
Leggi
Cresce di minuto in minuto il numero di utenti che si aggiunge al canale Telegram “March to Gaza – Call for international Civil Mobilization to Open a Humanitarian Corridor to Gaza”. Una mobilitazione che è una risposta popolare all’inazione dei governi di fronte ai quotidiani massacri che i bombardamenti israeliani provocano nella Striscia. L’iniziativa ha preso forma in Francia…
Leggi
Gaza-InfoPal. Le forze nazi-sioniste di occupazione israeliane (IOF) hanno continuato la loro guerra genocida sulla Striscia di Gaza per il 43° giorno consecutivo dopo aver posto fine unilateralmente al cessate il…
Leggi
Milinkovic Savic Lazio, ritorno di fiamma per il centrocampista dell’Al-Hilal? Ecco l’indiscrezione per la fumata bianca Secondo quanto…
Leggi
Advertising Rendimento elevato e centralità all’Al-Hilal Sergej Milinkovic-Savic continua a distinguersi nel campionato saudita con la maglia dell’Al-Hilal, dove ha registrato 10 gol in 26 presenze stagionali. Il centrocampista serbo è una figura chiave nello scacchiere della formazione saudita, combinando qualità tecniche, visione di gioco e notevole presenza fisica. Il suo rendimento conferma la piena maturità calcistica raggiunta a 30 anni, un’età nella quale ha saputo mantenersi integro dal…
Leggi
Milinkovic Savic Lazio, possibile ritorno in Italia? Ecco a quali condizioni l’Al-Hilal lo lascerebbe partire. Il possibile scenario Secondo quanto riporta Calciomercato.com, l’ex Lazio, Milinkovic Savic, in Arabia Saudita sta bene. A gennaio qualche intermediario stava provando a imbastire una trattativa per un ritorno nel calciomercato Lazio. Ma alla fine non si fece niente. La sensazione è che il giocatore sia fondamentale per…
Leggi
Sampdoria, Yepes salterà il match contro la Salernitana: ecco chi potrebbe sostituire lo spagnolo. L’ipotesi Tra i giocatori della Sampdoria che salteranno il match salvezza della 38a giornata di Serie B in programma venerdì contro la Salernitana c’è Gerard Yepes. Il centrocampista spagnolo è stato infatti squalificato per una giornata a seguito dell’ammonizione subita contro il Catanzaro…
Leggi
Le parole di Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, nel post partita della sfida di Champions League contro il Barcellona. I dettagli Simone Inzaghi ha parlato a Sky dopo Inter-Barcellona di Champions League, terminata 4-3. EMOZIONI – «Innanzitutto, come prima cosa bisogna fare i complimenti al Barcellona. Abbiamo incontrato una squadra veramente forte, ci è voluta una super, super Inter. Un plauso a questi ragazzi che hanno messo in campo 2 prestazioni tra…
Leggi
L’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, ha voluto dire la sua dopo la vittoria nella semifinale di ritorno di Champions contro il Barcellona Intervenuto al termine di Inter Barcellona, Simone Inzaghi ha parlato così ai microfoni di Sky Sport commentando l’accesso in finale di Champions League. EMOZIONI – «Innanzitutto, come prima cosa bisogna fare i complimenti al…
Leggi
Inzaghi ha parlato a caldo dopo il fischio finale di Inter-Barcellona, semifinale di ritorno di Champions League. Di seguito tutte le dichiarazioni rilasciate a Sky Sport CUORE OLTRE L’OSTACOLO – Simone Inzaghi parla così al termine di Inter-Barcellona: «Come prima cosa bisogna fare i complimenti anche al Barcellona perché è veramente forte, c’è voluta una super Inter. I ragazzi hanno messo in campo due prestazioni mostruose tra qui e Barcellona, sono molto orgoglioso e sono contento di…
Leggi
Sampdoria, Benedetti e Vieira hanno svolto un lavoro individuale durante la seduta di oggi a Bogliasco: le ultime Continua a Bogliasco la preparazione della Sampdoria in vista del match salvezza della 38a giornata di Serie B in programma venerdì sera al Ferraris contro la Salernitana. Come si legge sul sito ufficiale del club blucerchiato, durante la seduta di oggi hanno lavorato a parte, oltre ai soliti nomi, anche Leonardo Benedetti e Ronaldo…
Leggi
Advertising Bruno Fernandes, talento assoluto del Manchester United con un passato in Italia, sarebbe finito nel mirino dell’Al-Hilal; Amorim… AL-HILAL BRUNO FERNANDES – Ruben Amorim ne ha tessuto recentemente le lodi per l’ottima tenuta fisica in relazione ai tanti impegni sul calendario dei Diavolo Rossi, ma il rischio arabo sul mercato appare dietro l’angolo. Bruno Fernandes, infatti, insignito della fascia da capitano e leader assoluto del Manchester United, sarebbe finito nel mirino…
Leggi
Maurizio Pistocchi, noto giornalista ed opinionista, vuole lanciare le polemiche sullo scudetto del 2002 perso dall’Inter nel duello contro la Juve. Tutti i dettagli Maurizio Pistocchi, tramite i suoi social, ha parlato dello scudetto del 5 maggio 2002 perso dall’Inter nel duello contro la Juve in Serie A. SCONFITTA CONTRO LA LAZIO – «Alberto Zaccheroni, che il maggio 2002 era seduto sulla panchina della Lazio, mi ha più volte…
Leggi
Le parole di Maurizio Pistocchi, noto giornalista, sullo scudetto del 2002 perso dall’Inter nel duello contro la Juve. Tutti i dettagli Maurizio Pistocchi attravers i suoi social è tornato a parlare dello scudetto del 2002 perso dall’Inter nel duello contro la Juve in Serie A. SCONFITTA CONTRO LA LAZIO – «Alberto Zaccheroni, che il maggio 2002 era seduto sulla panchina della Lazio, mi ha più volte raccontato il…
Leggi
Aguero rivela di essere stato molto vicino a giocare in Serie A per quel club. Ecco le dichiarazioni dell’ex stella del Manchester City A Marca, Sergio Aguero ha parlato di un retroscena di calciomercato: l’ex attaccante del Manchester City ha dichiarato di essere stato vicino a vestire la casacca della Juventus. Le sue parole. AGUERO – «Si è sempre parlato del mio possibile trasferimento al Real Madrid, ma era più una questione…
Leggi
Advertising Lo United punta Milinković-Savić per la porta Il Manchester United ha dato ufficialmente avvio ai colloqui con il Torino per l’acquisizione del portiere Vanja Milinković-Savić. Il club inglese è alla ricerca di un estremo difensore esperto e affidabile per rafforzare il reparto arretrato in vista della prossima stagione. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il profilo del portiere serbo viene ritenuto ideale in quanto rappresenta un’opportunità di mercato caratterizzata da…
Leggi
Advertising TORINO STREFEZZA – Il Torino pensa anche già alla prossima stagione. Stando a quanto riferisce il quotidiano Tuttosport, i granata starebbero pensando a Gabriel Strefezza, ala italobrasiliana di 28 anni e che da gennaio 2024 veste la maglia del Como. Messosi in luce nella Spal, molto importante è stata questa sua stagione in A con i lariani. E sabato pomeriggio una sua rete ha deciso la partita in casa del Parma.
Leggi
Sampdoria, calo di Meulensteen nelle ultime partite: il centrocampista out anche contro la Salernitana? Ecco cosa filtra, l’indiscrezione Sampdoria, Meulensteen in calo nelle ultime gare: il centrocampista in dubbio anche contro la Salernitana, l’indiscrezione La Sampdoria si prepara...
Leggi
Sampdoria, Meulensteen in calo nelle ultime gare: il centrocampista in dubbio anche contro la Salernitana, l’indiscrezione La Sampdoria si prepara alla sfida salvezza contro la Salernitana di questo venerdì, un autentico match da dentro o fuori per i blucerchiati. Il tecnico Alberico Evani valuterà attentamente chi schierare nel prossimo match di Serie B, soprattutto a centrocampo, vista la…
Leggi
Sampdoria, Benedetti a caccia della conferma da titolare: il centrocampista potrebbe essere schierato in quel ruolo, il punto Prime valutazioni per Alberico Evani in vista della sfida contro la Salernitana, fondamentale per la rincorsa salvezza della Sampdoria in questo finale di stagione. Il tecnico dei blucerchiati guiderà nel pomeriggio una nuova seduta d’allenamento, con diversi giocatori che puntano alla conferma fra i titolari…
Leggi
Lee Mordechai, professore dell'Università di Gerusalemme, ha stilato un resoconto dettagliato e aggiornato continuamente della guerra a Gaza. Il documento, intitolato "Bearing Witness to the Israel- Gaza War" (Testimonianza della guerra tra Israele e Gaza), è un rapporto che riporta i metodi, gli avvenimenti e gli effetti del conflitto…
Leggi
Maurizio Michieli, noto giornalista sportivo, ha parlato della situazione attuale della Sampdoria: le sue dichiarazioni Il giornalista Maurizio Michieli ha parlato dagli studi di Telenord della societaria della Sampdoria, alle prese con il rischio retrocessione. Ecco cosa ha detto in merito: SOCIETA’ – «Adesso ci si può aggrappare giusto alla matematica, ma è evidente che se una serie di fattori si ripete e nulla…
Leggi
Verso Sampdoria Salernitana, il tecnico Marino ritrova questo giocato per la sfida del Marassi: ecco chi è Verso Sampdoria Salernitana, il giocatore potrebbe tornare titolare in vista del match al Ferraris in programma venerdì 9 maggio Settimana...
Leggi
Milinkovic-Savic Al Hilal, svolta inattesa dopo il flop in Champions: ecco cosa ha deciso il club e cosa cambia per il serbo. Brutte notizie per Sergej Milinkovic-Savic e per l’Al-Hilal: l’ex centrocampista della Lazio si ritrova senza allenatore dopo l’esonero di Jorge Jesus. La decisione di interrompere il contratto con il tecnico portoghese arriva a seguito della clamorosa eliminazione dell’Al-Hilal dall’AFC Champions League.
Leggi
Verso Sampdoria Salernitana, il giocatore potrebbe tornare titolare in vista del match al Ferraris in programma venerdì 9 maggio Settimana delicatissima per la Sampdoria, alle prese con il match da dentro o fuori contro la Salernitana. Un crocevia fondamentale per la squadra di Alberico Evani che ospiterà i granata venerdì 9 maggio al Ferraris, galvanizzati dalla vittoria casalinga contro il Mantova.
Leggi
Loris Boni, ex giocatore della Sampdoria, ha esternato le sue sensazioni in vista del match salvezza contro la Salernitana: le parole Loris Boni, ex giocatore della Sampdoria, ha esternato le sue sensazioni in vista del match salvezza della 38a giornata di Serie B, in programma venerdì sera al Ferraris contro la…
Leggi
Walt Disney, il titolo su cui è capitolato anche Buffet, è 'to buy', ecco perché Il colosso dell’industria cinematografica ha fatto un mega flop con l’uscita della nuova versione di Biancaneve lo scorso marzo, ma gli investitori dovrebbero sapere quali sono le potenzialità di Walt Disney. Sebbene l’oracolo di Omaha sia molto apprezzato per i suoi successi, vi sono delle “macchie” anche nella carriera di Warren Buffet.
Leggi
Di Fulvio Rapanà E non sono ancora scesi per paura che quello risusciti!!. Non è stato il funerale di Bergoglio ma della coerenza. Nessuno delle autorità politiche presenti al suo funerale aveva il rispetto o l’amicizia di Bergoglio. Hanno millantato tutti. Per 13 anni ha continuamente tuonato contro il secolarismo rapace e le politiche immigratorie messe in campo da tutti i tipi di governi. Ricordo le polemiche roventi scatenate dalla canaglia di destra quando nel 2019 l’elemosiniere del Papa pagò la bolletta elettrica…
Leggi