La vita in diretta Verso il Conclave, chi sono i Cardinali papabili? - 06/05/2025 St 2025 2 min Alle 16,30 di oggi i 133 cardinali elettori faranno il loro ingresso nella Cappella Sistina per eleggere il nuovo Pontefice. I nomi dei più papabili sono quattro: Parolin, Zuppi, Tagle, Turkson. Per molti cardinali intervistati in questi giorni si tratterà di un Conclave breve. Scegliendo il successore di Papa Francesco, la Chiesa stabilirà se continuare…
Leggi
Altri articoli:
I più citati su X sono Pietro Parolin, che presiederà l’elezione, e il filippino Luis Antonio Tagle, che vanta anche una pagina Facebook da oltre 600 mila follower. Forte la presenza online anche del porporato ungherese Peter Erdö. I dati di un nuovo rapporto della società di analisi Arcadia. Il Conclave del 2025, in cui i cardinali decideranno il successore di Francesco, è destinato a divenire il più social della storia.
Leggi
Tutto il mondo parla del Conclave. Ma sui social ancor di più. Stefania Petyx ci conduce dentro una serie di universi paralleli, sul tema "scelta del futuro pontefice", che a qualcuno sembrano blasfemi e ad altri paiono divertentissimi e moderni. C'è Conclavissima - il reality in cui il Papa lo scegli tu - e il Fantapapa con le quotazioni, il Conclave 2025 stile Formula 1 e quello dei Famosi…
Leggi
Prosegue il monitoraggio dei canali social per quanto riguarda i 133 cardinali arrivati in Vaticano, che si apprestano ad affrontare il Conclave da cui uscirà il successore di Bergoglio. In questa terza rivelazione sul presidio digitale fatta dalla società di analisi Arcadia, in cima alla lista dei papabili troviamo ancora i cardinali Pietro Parolin e Luis Antonio Tagle, i più citati su X alla vigilia del Conclave.
Leggi
Nel 2025 il conclave per l’elezione del nuovo Papa non si sta svolgendo solamente tra le mura silenziose della Cappella Sistina, ma anche sui social media, dove la conversazione globale si accende e influenza la percezione pubblica dei candidati papabili. Tra meme, hashtag virali e giochi digitali come “Fantapapa”, migliaia di utenti si stanno confrontando su chi potrebbe essere il successore di Papa Francesco
Leggi
Quello che scatta il prossimo 7 maggio sarà il Conclave più social della storia. In questi giorni preparatori - di incontri a porte chiuse, discussioni e ragionamenti - al di fuori delle Mura vaticane i profani e i non addetti ai lavori si scatenano: si anima anche l'universo social dei cardinali (e no) chiamati a scegliere il 267esimo Papa. Tanto che ci si è spinti persino a creare una specie di gioco-lotteria: il Fantapapa, che ha come intestazione…
Leggi
A partire dal 7 maggio, giorno in cui prende il via il Conclave che eleggerà il 276esimo Papa, i cardinali saranno chiamati a un rigoroso silenzio, anche sul web. Nel frattempo, i papabili e coloro chiamati a eleggere il nuovo Pontefice si scatenano sul web. Tra previsioni online, meme e divertenti reel, questo è il Conclave più social di sempre. Antonio Tagle è il cardinale influencer I protagonisti del Conclave sul web I papabili…
Leggi
(Adnkronos) – Il 64% degli italiani sui social network esprime un sentiment positivo nei confronti del Conclave che si apre oggi. E’ quanto emerge da una ricerca realizzata da Vis Factor, società leader a livello nazionale nella consulenza strategica per istituzioni e aziende, attraverso Human, la propria piattaforma di web e social listening sviluppata con algoritmo a base semantica italiana (PDF).
Leggi