- Giorgia Meloni, al rientro dalla pausa estiva, si trova ad affrontare una serie di dossier delicati, tra cui una legge di Bilancio con limitate possibilità di spesa e la battaglia sull'autonomia differenziata. In questo contesto, l'incontro con Manfred Weber, presidente del Partito Popolare Europeo (PPE), assume un'importanza strategica.
Manfred Weber, in visita in Italia, ha incontrato Giorgia Meloni a Palazzo Chigi dopo essere stato ricevuto da Raffaele Fitto e aver pranzato con la premier italiana. L'incontro, che doveva rimanere riservato, ha visto la partecipazione anche del vicepremier Antonio Tajani e del capo delegazione azzurro a Strasburgo, Fulvio Martusciello.
L'obiettivo principale dell'incontro era garantire il sostegno del PPE alla candidatura di Raffaele Fitto come vicepresidente della Commissione Europea. Fitto, attuale ministro degli Affari europei, gode del favore sia della presidente della Commissione Ursula von der Leyen che del PPE, partito di cui è stato membro in passato.
Contrariamente a quanto sostenuto da alcuni, l'incontro tra Meloni e Weber dimostra che la premier italiana non è isolata in Europa