E’ l’annuncio forse più famoso del mondo, pronunciato in latino eppure noto a tutti, la fine della clausura e la rivelazione alla città e al mondo, urbi et orbi, di chi è il nuovo Papa, e che nome ha scelto come vescovo di Roma. L’Habemus Papam verrà pronunciato dal cardinale primo dell’ordine dei diaconi, o protodiacono, Dominique Mamberti. Nel corso dei decenni Il 16 ottobre 1978 i fedeli in p…
Leggi
Altre informazioni:
CITTA’ DEL VATICANO – Figlio di genitori originari della Corsica, nato in Marocco in epoca coloniale, è un arcivescovo francese e con papa Benedetto XVI è diventato segretario per i rapporti con gli Stati: ecco l'identikit di Dominique Mamberti, il cardinale protodiacono che ha il compito di pronunciare la frase "habemus papam". Settantatré anni, il porporato è da tempo una figura di spicco della diplomazia vaticana.
Leggi
Con la fumata bianca l'elezione del nuovo Papa è ufficiale. Il nuovo Pontefice, che molto presto si affaccerà su Piazza San Pietro, verrà presentato non solo con il suo nome di battesimo, ma anche con il nome che avrà scelto e che lo accompagnerà durante il suo pontificato. Papa, la scelta del nome La decisione su quale nome prendere è ovviamente molto importante. Non si tratta infatti solo di un appellattivo con cui più facilmente richiamare la figura del pontefice…
Leggi