Secondo le indiscrezioni riportate dal quotidiano tedesco Die Welt, Fitto, esponente di Fratelli d'Italia e vicino alla Democrazia Cristiana, potrebbe ottenere un ruolo di rilievo nella squadra di Ursula von der Leyen, con deleghe all'Economia e al PNRR.
Renew Europe, gruppo liberale e centrista, ha sottolineato l'importanza di assegnare i portafogli senior a candidati di massima integrità, che servano l'interesse europeo e credano nei valori del progetto europeo. La possibile nomina di Fitto, considerato un populista, ha sollevato preoccupazioni tra i membri del gruppo, che temono un'influenza negativa sulle politiche economiche dell'Unione.
La presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha difeso la scelta di Fitto, affermando che l'Italia non è isolata in Europa e che la nomina di Fitto rappresenta un riconoscimento del peso del Paese all'interno dell'Unione. Meloni ha ribadito la volontà di collaborare con Ursula von der Leyen sui dossier più importanti per l'Italia, smentendo le critiche di chi accusa il governo italiano di aver isolato il Paese in Europa.