In un momento delicato per gli equilibri internazionali, il presidente cinese Xi Jinping è arrivato a Mosca per una visita di Stato di quattro giorni, accogliendo l’invito dell’omologo russo Vladimir Putin. Un evento che si inserisce nel contesto della tregua unilaterale di tre giorni dichiarata dal Cremlino nel conflitto con Kiev — respinta tuttavia da Ucraina e Occidente come mera propaganda. Il vertice tra i due leader segna un nuovo capitolo…
Leggi
Approfondimenti:
Vladimir Putin e Xi Jinping si sono incontrati per un colloquio privato davanti a una tazza di tè a Mosca. Il Cremlino ha diffuso un video in cui il presidente russo offre la bevanda calda, accompagnata da pasticcini, al suo omologo cinese. In precedenza, i due leader avevano firmato una dichiarazione congiunta sull'approfondimento delle relazioni bilaterali.
Leggi
Il presidente cinese Xi Jimping è arrivato a Mosca, dove è stato accolto dal presidente russo Vladimir Putin. Xi è in visita per assistere con Putin e altri leader alla Parata della Vittoria, a Mosca. La parata militare celebra l’anniversario della vittoria sovietica sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale
Leggi
La Russia e la Cina stanno sviluppando le loro relazioni "a beneficio delle popolazioni di entrambi i Paesi e i nostri rapporti non sono contro nessuno". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin all'inizio dei colloqui a Mosca con il leader cinese Xi Jinping, il quale ha sottolineato che "di fronte alla tendenza internazionale all'unilateralismo e al comportamento di bullismo egemonico, la Cina lavorerà con la Russia per le responsabilità speciali delle principali potenze…
Leggi
La Cina è stata "il principale fattore di crescita e stabilizzazione economica" a livello globale negli ultimi anni. Lo ha detto il presidente Xi Jinping in apertura dei colloqui allargati alle rispettive delegazioni con il presidente russo Vladimir Putin al Cremlino. Da parte sua Putin ha sottolineato che i due Paesi continueranno a sviluppare la loro cooperazione e ha annunciato nuove iniziative congiunte nel settore energetico, secondo quanto riferisce l'agenzia Ria Novosti
Leggi