Così ilsul “fantasma nucleare” che è tornata in questi giorni in primo piano per la discussione sulla tecnologia di IV generazione; se n’è parlato anche alla Cop26 a Glasgow . All’Italia – viene spiegato – “servono più semplificazioni, lo stop ai sussidi alle fonti fossili e l’aggiornamento del Piano nazionale integrato energia e clima ai nuovi obiettivi europei”. E’ per questo che sul sito ‘unfakenews.
Leggi
Tutti gli articoli su
Cop26, Legambiente: “Basta perdere…"
Più informazioni:
«Quando ha saputo che l'ospedale era sotto attacco – ha raccontato un portavoce dei talebani – Maulvi Hamdullah, comandante del corpo di Kabul, si è immediatamente precipitato sul posto. Keystone. Un alto comandante militare talebano è stato ucciso nel tentativo di rispondere all'attentato suicida e con armi da fuoco sferrato ieri dall'Isis contro un ospedale nella capitale afghana Kabul. Ieri, nell'assalto all'ospedale militare Sardar Daud Khan sono morte almeno 19 persone; tra loro Maulvi Hamdullah, detto…
Leggi
In seguito abbiamo scoperto che si era sacrificato in una lotta corpo a corpo all' ospedale". "Quando ha saputo che l'ospedale era sotto attacco - ha raccontato un portavoce dei talebani - Maulvi Hamdullah, comandante del corpo di Kabul, si è immediatamente precipitato sul posto. In risposta, l'esercito talebano ha schierato le forze speciali sul tetto dell'edificio con un elicottero sottratto all'ex governo afghano sostenuto dagli Stati Uniti Nell'azione sono morte almeno 19 persone.
Leggi
Al ristorante Mansoor di Mazar-e-Sharif i clienti sono tutti uomini. Poi i militanti talebani, divenuti soldati dell’Emirato islamico annunciato il 7 settembre, insieme al nuovo esecutivo. Obiettivo l’ospedale militare Sardar Daud Khan, meglio conosciuto come l’ospedale dei «400 letti». Secondo un medico sentito dal New York Times, gli assalitori sarebbero entrati in uno dei padiglioni, sparando sui Talebani ricoverati Gli sguardi puntano sulla televisione, in fondo alla sala.
Leggi
«Quando ha saputo che l’ospedale era sotto attacco - ha raccontato un portavoce dei talebani - Maulvi Hamdullah, comandante del corpo di Kabul, si è immediatamente precipitato sul posto. Ieri, nell’assalto all’ospedale militare Sardar Daud Khan sono morte almeno 19 persone; tra loro Maulvi Hamdullah, detto Mokhlis, un membro del braccio armato di Haqqani e un ufficiale delle forze speciali del Badri Corps.
Leggi
Il punto di vista è quello delle vittime civili, ma anche quello di coloro che lasciano tutto alle spalle e va a rischiare la propria vita per portare aiuto". "Delle vittime di un conflitto moderno, nove su 10 sono civili – ha specificato il giornalista –. Il documentario racconta il conflitto afghano dalle corsie dell’ospedale di Emergency a Kabul. Gli effetti del conflitto in Afghanistan visti dagli occhi di Nico Piro e il lavoro del personale ospedaliero di Emergency.
Leggi
https://it.sputniknews.com/20211103/alto-comandante-talebano-ucciso-nellattacco-allospedale-di-kabul-13588177.html. Attacco all’ospedale di Kabul, ucciso un alto comandante talebano. Attacco all’ospedale di Kabul, ucciso un alto comandante talebano. Martedì la capitale afghana è stata presa di mira da esplosioni multiple che hanno provocato la morte di almeno 23 persone e il ferimento di 50. Nel frattempo, rapporti recenti suggeriscono che l'ex personale di sicurezza si sarebbe unito ai terroristi…
Leggi
L’ospedale conta circa 400 posti letto, è al centro della città ed è il più grande della capitale dell’Afghanistan. Almeno 25 i morti. Come scrive Il Post, ci sono state prima due esplosioni, causate probabilmente da attentatori suicidi, e poi cinque uomini hanno aperto il fuoco sulla folla. Secondo quanto riportato da un portavoce del governo talebano, quattro dei cinque attentatori sono stati uccisi dalle forze dell’ordine, mentre un quinto è stato catturato Da quando i talebani hanno preso il potere in Afghanistan, l’Isis-K ha già condotto…
Leggi
KEYSTONE/EPA/STRINGER sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 03 novembre 2021 - 08:37. (Keystone-SDA). Un alto comandante militare talebano è stato ucciso nel tentativo di rispondere all'attentato suicida e con armi da fuoco sferrato ieri dall'Isis contro un ospedale nella capitale afghana Kabul. In seguito abbiamo scoperto che si era sacrificato in una lotta corpo a corpo all'ospedale" "Quando ha saputo che l'ospedale era sotto attacco - ha raccontato un portavoce dei talebani - Maulvi…
Leggi
Di fatto gran parte del patrimonio della nazione è detenuto all'estero e la comunità internazionale si rifiuta di sbloccarlo fino a quando al potere ci saranno i talebani. L'unica misura che hanno deciso di adottare i talebani in queste ore è stata quella di vietare l'utilizzo di valute straniere su tutto il territorio nazionale. Questo anche per effetto delle sanzioni che gli stati della comunità internazionale si rifiutano di togliere ai danni del governo…
Leggi
Continuano a farlo nell’Emirato, con più gusto perché ora lo scontro coi turbanti non è indiretto. Sono state registrate due esplosioni in successione nella capitale. Mentre un infermiere, intervistato dai media locali, ha parlato di due esplosioni susseguitesi nell’arco di dieci minuti L’Isis Khorasan insegue da quattro anni il primato della destabilizzazione dell’Afghanistan a colpi di esplosioni e vittime civili.
Leggi
Ancora da chiarire se le esplosioni possono essere ricondotte allo Stato islamico nel Khorasan, un gruppo che ha già rivendicato attentati a Kabul dopo il ritiro delle forze della Nato e la presa del potere da parte dei talebani, il 15 agosto scorso Il bilancio aggiornato a ieri pomeriggio, 2 novembre, era di almeno 15 morti e oltre 30 feriti: nella giornata di ieri due esplosioni si sono verificate a Kabul, la capitale dell’Afghanistan, nei pressi dell’ospedale Sardar Mohammad Daud Khan, riferisce Tolo News, emittente di notizie dell’Afghanistan.
Leggi
Da Kabul, il Ministero degli Esteri talebano aveva riferito che l’incontro di due giorni con i rappresentanti degli Stati Uniti era andato bene Inoltre, anche nelle aree di confine con Pakistan Iran e Tagikistan si utilizza la valuta dei Paesi vicini per il commercio. Afghanistan: i talebani vietano l’uso di valuta estera. Pubblicato il 3 novembre 2021 alle 10:51 in Afghanistan Asia. In un momento di particolare crisi di liquidità, il 2 novembre, i talebani hanno…
Leggi
Secondo quanto riportato da un portavoce del governo talebano, quattro dei cinque attentatori sono stati uccisi dalle forze dell’ordine, mentre un quinto è stato catturato Da quando i talebani hanno preso il potere in Afghanistan, l’Isis-K ha già condotto diversi attentati di questo tipo. L’ospedale conta circa 400 posti letto, è al centro della città ed è il più grande della capitale dell’Afghanistan.
Leggi
Lo Stato Islamico-Khorasan (Is-K) ha rivendicato l'attentato dinamitardo contro un ospedale militare di Kabul, che ha provocato la morte di almeno 19 persone e il ferimento di altre 50. Is-K ha inoltre affermato che all'ingresso dell'ospedale un jihadista ha fatto detonare la cintura esplosiva che indossava, prima che altri miliziani prendessero d'assalto la struttura e aprissero il fuoco In un comunicato diffuso sui propri canali Telegram, il gruppo jihadista - rivale dei talebani - ha…
Leggi
In precedenza aveva prestato servizio come governatore ombra talebano per le province di Paktika e Khost Il capo militare di Kabul, Qari Hamdullah, comandante della brigata Badri (forze speciali), è stato ucciso nell’attacco di oggi a Kabul. “Ero all’interno dell’ospedale, abbiamo sentito una grande esplosione al primo checkpoint, anche degli spari”, ha raccontato una fonte dall’ospedale. L’ospedale era già stato bersaglio quattro anni…
Leggi
Poesie per l’Afghanistan, a cura di Pietro Fratta, scrittore, poeta e animatore del laboratorio ScriverePoesia.it, con la prefazione di Susanna Camusso. È di fresca pubblicazione per la casa editrice umbra Graphe.it edizioni la raccolta a più voci Cuori a Kabul. Poesie per l’Afghanistan, una raccolta in versi per raccogliere fondi per Emergency. Il ricavato delle vendite del libro sarà destinato all’associazione umanitaria fondata da Gino Strada e Teresa Sarti, presente in Afghanistan dal…
Leggi
Attentato in Afghanistan nei pressi del più grande ospedale militare del Paese. Già nel 2017 erano entrati nel nosocomio alcuni uomini del sedicente Stato islamico, vestiti da medici, e avevano ucciso 50 persone. Si calcola che, a causa della situazione conflittuale nata dalla presa del potere dei talebani, siano almeno 3 milioni e mezzo gli sfollati interni Un aereo dell’Unhcr, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, con sede a Dubai, è arrivato oggi nell’aeroporto della capitale con 33 tonnellate di…
Leggi
Germana Zuffanti – Giornalista pubblicista, funzionario pubblico presso l’Università di Torino, si occupa da tempo di questioni sociali e delle problematiche legate all’Afghanistan. Il ritorno dei Talebani in Afghanistan’, edito da Paesi Edizioni, che raccoglie il racconto crudo del generale di corpo d’Armata italiano Giorgio Battisti, il quale ha servito «boots on the ground» nel teatro di guerra afghano contro il terrorismo…
Leggi
Insieme con la giornalista Germana Zuffanti, ecco che si ricostruiscono anni di missioni in prima linea. Per partecipare, inviare una mail a [email protected] —. Giorgio Battisti – Generale di Corpo d’Armata (Aus. ‘Fuga da Kabul’: il racconto di prima mano del generale di corpo d’Armata italiano che ha servito «boots on the ground» nel teatro di guerra afghano contro il terrorismo islamico.
Leggi
«Se fosse per me, non starebbero al potere e neanche in Afghanistan». Per lui e per i suoi amici l’arrivo al potere dei Talebani è «un piano dei pashtun per monopolizzare il potere. Vogliamo chiedere di tornare a lavorare due giorni a settimana» Due giorni fa la notizia: ha tenuto un incontro pubblico in una madrasa di Kandahar. «I Talebani mi hanno preso in un distretto di Balkh, portato in prigione qui a Mazar, per due giorni.
Leggi
A Kabul, i funzionari turkmeni hanno segnali positivi dai talebani a sostegno del progetto TAPI. Tra le questioni affrontate, le parti hanno discusso del gasdotto Turkmenistan-Afghanistan-India-Pakistan (TAPI), un progetto che, da decenni, Ashgabat tenta di avviare. Il gasdotto TAPI, dal valore di 10 miliardi di dollari, è progettato per trasportare 33 miliardi di metri cubi di gas dal Turkmenistan all’Asia Meridionale, attraverso un gasdotto lungo 1.800…
Leggi
“Più tardi sono arrivati i talebani e abbiamo visto che erano con dei nostri medici, questo ci ha fatto capire che la situazione si era risolta” Gli uomini armati hanno poi fatto irruzione nell’ospedale, sparando contro gli occupanti civili presenti all’interno. L’attacco è iniziato quando un attentatore suicida si è fatto esplodere vicino all’ingresso della struttura. I rivali dei talebani, il gruppo dello Stato islamico-Khorasan, hanno rivendicato l’assalto con…
Leggi
In seguito sono stati uditi anche dei colpi d'arma da fuoco. Testimoni citati da Al-Jazeera parlano di almeno un'autobomba. ue potenti esplosioni avrebbero avuto luogo all'esterno di un ospedale militare di Kabul. I feriti sono stati trasportati nei più vicini ospedali Invece un responsabile del ministero della Sanità, citato dall'agenzia stampa Afp, parla di almeno 19 morti e 50 feriti.
Leggi
Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano Ned Price, citato dai media Usa, a proposito della ripresa dei negoziati a Vienna il 29 novembre. (LaPresse) – “Riteniamo che resti possibile raggiungere e attuare rapidamente un’intesa su un reciproco ritorno alla conformità con il Jcpoa chiudendo il numero relativamente piccolo di questioni rimaste in sospeso” sul nucleare iraniano. “Crediamo che se gli iraniani sono seri, possiamo riuscire a farlo in un tempo relativamente breve, ma…
Leggi
La doppia esplosione rivendicata dall'Isis: almeno 25 morti e una cinquantina di feriti. (LaPresse) Fori di proiettile e detriti sono visibili sul cancello dell’ospedale militare di Kabul, in Afghanistan, il giorno dopo che i militanti dell’Isis hanno causato due esplosioni all’ingresso della struttura uccidendo almeno sette persone – tre donne, un bambino e tre guardie talebane – mentre altre 16 sono rimaste ferite.
Leggi
Nella zona dell'ospedale militare sono stati segnalati colpi d'arma da fuoco. Nella zona sono stati segnalati colpi d'arma da fuoco. Secondo al-Jazeera , sarebbe esplosa almeno un'autobomba a Kabul Lo ha reso noto il ministero della Salute afghano, come riportano i media locali. Più di 50 i feriti. E' di almeno 23 morti e 50 feriti il bilancio di due potenti esplosioni avvenute una dopo l'altra a Kabul, capitale dell'Afghanistan.
Leggi