Dichiarazione congiunta di Aoi, Arci e Amnesty international ritratto di luisa morgantini Il fermo da parte dell’esercito israeliano di Luisa Morgantini, presidente dell’associazione Assopacepalestina ed ex vicepresidente del Parlamento europeo, di Roberto Bongiorni, giornalista del Sole 24 Ore, e delle due guide palestinesi che li accompagnavano è un fatto grave ed inaccettabile. Il loro rilascio, dopo diverse ore di detenzione, non toglie niente alla gravità di quanto è avvenuto, né abbiamo…
Leggi
Altri articoli:
Alcune ore di apprensione ieri per Luisa Morgantini, ex vicepresidente dell’Europarlamento, e per il giornalista de Il Sole 24 Ore, Roberto Bongiorni, che sono stati trattenuti e poi rilasciati dalla polizia israeliana dopo essere stati arrestati vicino a Hebron. Morgantini, 84 anni, è nota per il suo impegno pacifista e ha lavorato come portavoce dell’Associazione per la pace. È sorella di Roberto Morgantini, celebre fondatore delle Cucine popolari e protagonista della solidarietà a Bologna
Leggi
Sono state ore di grande apprensione per Luisa Morgantini, 84 anni, l’ex europarlamentare di Rifondazione comunista (oggi in Avs da indipendente) e attivista, sorella di Roberto Morgantini, fondatore delle Cucine popolari. Morgantini è stata arrestata ieri in mattinata a Kiriat Arba, una delle colonie israeliane fra Betlemme e Hebron, dove stava accompagnando il giornalista del «Sole24Ore» Roberto Bongiorni…
Leggi
Luisa Morgantini, 84 anni, ex vice presidente del Parlamento europeo, originaria di Villadossola, è stata fermata e dopo qualche ore rilasciata dalle forze israeliane in Cisgiordania. È successo ieri. Con lei c’era il giornalista del Sole24ore Roberto Bongiorni. L’accusa, da quanto è emerso, è stata di aver violato una zona militare. La notizia ha avuto ampia risonanza in Ossola, dove i fratell…
Leggi
Ieri nel primo pomeriggio è stata arrestata Luisa Morgantini, 84 anni, ex vicepresidente del Parlamento europeo, oggi iscritta da indipendente in Sinistra italiana. L’ex eurodeputata si trovava sulla strada per il villaggio palestinese di Tuba, nella zona di Masafer Yatta nella Cisgiordania occupata. Con lei c’era il collega del Sole 24Ore Roberto Bongiorni che stava lavorando a un reportage sulla situazione nei Territori occupati.
Leggi
Luisa Morgantini, ex vicepresidente del Parlamento europeo, e sorella di Roberto Morgantini, patron delle Cucine Popolari, insime a Roberto Bongiorni, giornalista del Sole 24 Ore, sono stati arrestati ... Leggi tutta la notizia
Leggi
L'attivista Luisa Morgantini, già eurodeputata per Rifondazione comunista ed ex vicepresidente del Parlamento europeo, è stata arrestata nei pressi di Hebron/Masafer Yatta, nel villaggio di At-Tuba vicino a una zona militare, secondo quanto emerge dalle fonti di alcuni attivisti israeliani riportate dall'Adnkronos. Con lei è stato fermato anche l'inviato del
Leggi
"Luisa Morgantini è stata rilasciata insieme al giornalista de Il Sole 24 Ore dopo essere stati fermati in Cisgiordania dalle truppe israeliane . È una buona notizia che tuttavia non cancella la vergogna dei metodi usati contro attivisti e giornalisti stranieri dalle autorità israeliane". Lo dicono Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, di Avs, quest’ultimo ha parlato poco fa direttamente con Morgantini che insieme a Roberto Bongiorni è in attesa che le…
Leggi
L'ex vicepresidente dell'Europarlamento, Luisa Morgantini, e il giornalista del Sole 24 Ore, Roberto Bongiorni, sono stati arrestati oggi (giovedì 30 gennaio, ndr.) e poi rilasciati dalla polizia israeliana di Tuba, a sud di Hebron. Il fermo sarebbe avvenuto perché Morgantini, 84 anni, e il giornalista si sarebbero introdotti in una «zona militare». Entrambi sono stati portati alla…
Leggi
– Luisa Morgantini, 84 anni, ex vicepresidente dell'Europarlamento e nota attivista italiana, è stata fermata per alcune ore dalla polizia israeliana a Tuba, a sud di Hebron in Cisgiordania, perché sarebbe entrata in una ‘zona militare’. Con lei è stato fermato anche un giornalista del Sole 24ore, Roberto Bongiorni. Entrambi sono stati rilasciati (anche grazie all'intervento della ambasciata d'Italia a Tel Aviv e del Consolato a Gerusalemme) intorno alle 18,30: per alcune ore erano stati…
Leggi
Sono stati rilasciati dalla polizia israeliana Luisa Morgantini, 84 anni, ex vicepresidente dell'Europarlamento e nota attivista italiana, e il giornalista del Sole 24ore Roberto Bongiorni, fermati stamane a Tuba (a sud di Hebron), perché sarebbero entrati in una "zona militare". Entrambi sono stati portati alla stazione di polizia della colonia di Kiryat Arba per essere poi rilasciati anche grazie all’intervento della ambasciata d’Italia a Tel Aviv e del Consolato a…
Leggi
In cambio dei tre ostaggi israeliani, oggi c’è stata la liberazione di 110 prigionieri politici palestinesi. Tra questi ci sono Zakaria Zubeidi, un leader delle Brigate Al-Aqsa di Fatah a Jenin, Mohammad Abu Warda, esponente di Hamas, Iyad Jaradat, un membro della Jihad islamica, Mohammad Amudi, anche lui della Jihad islamica,. Dei 110 previsti, ci sono una trentina di bambini, adolescenti e donne.
Leggi
L'attivista e il reporter Roberto Bongiorni del Sole 24ore sarebbero entrati in una "zona militare" Luisa Morgantini, 84 anni, ex vicepresidente dell’Europarlamento e nota attivista italiana, è stata fermata dalla polizia israeliana a Tuba, a sud di Hebron, in Cisgiordania, perché sarebbe entrata in una “zona militare”. Fermato anche un giornalista del Sole 24ore, Roberto Bongiorni, che era con lei.
Leggi
Sono stati rilasciati dalla polizia israeliana Luisa Morgantini, 84 anni, ex vicepresidente dell’Europarlamento e nota attivista italiana, e il giornalista del Sole 24ore Roberto Bongiorni, fermati stamane a Tuba (a sud di Hebron), perche’ sarebbero entrati in una “zona militare”. Ne ha dato notizia la Farnsina. Entrambi erano stati portati alla stazione di polizia della colonia di Kiryat Arba per essere poi rilasciati anche grazie all’intervento della ambasciata…
Leggi
La situazione di Morgantini e Bongiorni si è risolta nel corso della giornata grazie all'intervento dell'Ambasciata italiana a Tel Aviv e del Consolato di Gerusalemme Sono stati rilasciati dalla polizia israeliana Il giornalista Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore, e l’attivista ed ex europarlamentare Luisa Morgantini. I due erano stati arrestati dall’esercito israeliano questa…
Leggi
L’ex eurodeputata di Rifondazione Comunista Luisa Morgantini e il giornalista Roberto Bongiorni del Sole 24 Ore sono stati arrestati a Kiriat Arba, una delle colonie israeliane nei pressi di Hebron, nei territori occupati in Cisgiordania, e rilasciati dopo diverse ore e lunghi interrogatori. Con loro, anche due palestinesi. L'arresto di Luisa Morgantini e Roberto Bongiorni Chi è Luisa Morgantini Gli appelli per il rilascio…
Leggi
Luisa Morgantini, l’ex eurodeputata di Villadossola è stata arrestata oggi dalle forze israeliane in Cisgiordania nei pressi di Hebron. L’accusa è di aver violato una zona militare. La troupe è stata fermata a Kiriat Araba, insediamento dei coloni storicamente tra i più estremisti in Cisgirodania, e poi rilasciata. Morgantini è nota per il suo impegno a livello internazionale per la pace. Co- fondatrice dell’associazione Donne in…
Leggi
BOLOGNA – Luisa Morgantini, 84 anni, ex eurodeputata italiana di Rifondazione comunista ora iscritta da indipendente nella Sinistra italiana, sorella di Roberto ideatore delle Cucine popolari, fondatrice dell’associazione AssoPace Palestina spesso presente in quei territori, è stata fermata e poi rilasciata dalle forze dell’ordine israeliane in Cisgiordania. Era con due guide palestinesi e con Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore che raccoglieva…
Leggi