Un tempo sede di 18.000 persone, questa città bombardata è stata ridotta in macerie negli ultimi mesi. La domanda ora è: si aprirà la strada per Pokrovsk, un importante hub logistico per l'Ucraina nel fronte orientale? PUBBLICITÀ La Russia sostiene che le sue forze hanno conquistato Kurakhove, nella regione ucraina di Donetsk. Negli ultimi mesi la città è diventata uno dei principali obiettivi delle forze di Mosca, che hanno intensificato i…
Leggi
L'esercito di Kiev ha affermato oggi che ci sono ancora combattimenti attivi a Kurakhove, città strategica nell'est dell'Ucraina che ieri la Russia ha affermato di aver conquistato. Mosca ieri ha salutato la cattura di un "importante polo logistico" che avrebbe consentito alle forze russe di conquistare il resto della regione orientale di Donetsk "a un ritmo accelerato". Ma l'esercito ucraino ha segnalato oggi combattimenti "attivi" nell'"area urbana di Kurakhove" e ha…
Leggi
Ieri la Russia aveva detto di aver "conquistato" la città strategica nell'est dell'Ucraina. Ma oggi è arrivata la smentita da parte dell'esercito di Zelensky: "Ci sono ancora combattimenti attivi". Kiev: "Finora nel Kursk uccisi 15mila soldati russi".
Leggi
Bandiere russe nel Donetsk e drappi ucraini nel Kursk. Si può riassumere così la giornata di campo del conflitto ucraino, ormai focalizzato per i due eserciti nel sottrarre più territori possibili al nemico e monetizzarli al tavolo negoziale. Ieri Mosca ha rafforzato le proprie posizioni nel Donetsk conquistando le città di Kurakhove (ma Kiev sostiene di contare ancora su sacche di resistenza) e Dachenske, località strategiche che sorgono sulle direttrici…
Leggi
Due soldati ucraini si scontrano all’arma bianca con altrettanti avversari nei pressi di Kurakhove. Il video apparso in Rete ieri è stato ripreso da un drone e pubblicato su Telegram. Secondo alcuni esperti le immagini dimostrerebbero che gli scontri in quella zona avvengono per lo più tra piccoli gruppi, per via dei droni che vigilano …
Leggi
Il controspionaggio del Servizio di sicurezza ucraino ha arrestato un gruppo di agenti russi che pianificavano un attacco terroristico con l'aiuto di un minorenne contro un'unità delle Forze di difesa nella regione di Kiev: lo riporta Ukrainska Pravda, che cita il Servizio di sicurezza e l'ufficio del Procuratore generale ucraini. "Secondo le indagini, nel dicembre 2024 un minorenne residente nella regione (ucraina, ndr) di Kirovohrad, su istruzione di un…
Leggi
– Dopo una battaglia durata tre mesi, Mosca afferma di aver preso il completo controllo di Kurakhove, una città mineraria nell’est dell’Ucraina, dicendosi convinta che ciò consentirà di “aumentare il ritmo” dell’avanzata delle truppe russe per conquistare l’intera regione di Donetsk. Contemporaneamente la Russia dice di aver fermato una nuova controffensiva ucraina nella regione di Kursk. L’intensificarsi degli attacchi sul terreno appaiono come tentativi di rafforzare le rispettive posizioni in…
Leggi
Il Ministero della Difesa di Mosca ha annunciato la conquista completa della città di Kurakhove, nel Donetsk sud-orientale. Le truppe russe erano impegnate da almeno un mese in una dura battaglia nei pressi di questo insediamento. E, se confermata, la notizia ha dei risvolti importanti per la tenuta del fronte in quell’area. Kurakhove, infatti, era una delle roccaforti che gli ucraini avevano approntato intorno al bacino idrico omonimo, che permetteva ai difensori di tenere il nemico a distanza.
Leggi
Le forze russe hanno annunciato oggi di aver preso il controllo della città di Kurakhove, nella regione di Donetsk. La notizia è stata diffusa dal Ministero della Difesa russo e riportata dall'agenzia Ria Novosti, che ha descritto l’operazione come un passo importante nell’offensiva nel Donbass. “Le unità russe hanno completamente liberato Kurakhove, il più grande insediamento nel Donbass sud-occidentale”, si…
Leggi
(Adnkronos) – Le forze russe hanno conquistato oggi la città mineraria di Kurakhove nell’Ucraina orientale. L’annuncio del ministero della Difesa di Mosca che su Telegram specifica come abbiano “completamente liberato la città di Kurakhove, il più grande insediamento nel Donbass sud-occidentale”. Intanto continua l’offensiva degli ucraini nel Kursk che hanno guadagnato terreno a nordest di Sudzha, verso Bolshoy Soldatskoye.
Leggi
Le forze russe hanno conquistato oggi la città mineraria di Kurakhove nell'Ucraina orientale. L'annuncio del ministero della Difesa di Mosca che su Telegram specifica come abbiano "completamente liberato la città di Kurakhove, il più grande insediamento nel Donbass sud-occidentale". Intanto continua l'offensiva degli ucraini nel Kursk che hanno guadagnato terreno a nordest di Sudzha, verso Bolshoy Soldatskoye.
Leggi
Lo riferisce il Ministero della Difesa russo L’esercito russo ha conquistato la citta di Kurakhovo, nella zona sud-occidentale del Donbass. Lo riferisce il Ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Tass. “Durante operazioni offensive attive, unità del Gruppo di forze del Sud hanno liberato la città di Kurakhovo, la più grande area popolata nella parte sud-occidentale del Donbass“, ha affermato il dipartimento militare russo.
Leggi
La Russia ha annunciato di aver assunto il controllo di Kurakhovo, una citta' chiave situata nella parte occidentale della Repubblica popolare di Donetsk. Secondo le dichiarazioni rilasciate dal ministero della Difesa, il gruppo di battaglia noto come "Yug" (Sud), avrebbe «completamente liberato» la città dopo due mesi di intensi combattimenti. Kurakhovo, descritta come «la più grande roccaforte nella parte sud-occidentale del Donbass», sarebbe stata…
Leggi
Red – Il ministro russo della Difesa Andrei Belusov ha annunciato oggi che, nel quadro dell'”Operazione speciale”, la 5a Brigata motorizzata fucilieri ha conquistato la città di Kurakhove, “il più grande insediamento nel Donbass sud-occidentale”. La città riveste un importante ruolo strategico nel conflitto per via della posizione, situata ad una trentina di chilometri a ovest di Donetsk, sia perché nodo di importanti collegamenti nella regione.
Leggi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler incontrare il futuro presidente americano Donald Trump per parlare di un piano di pace prima di ogni negoziazione con il presidente russo Vladimir Putin "Prima di tutto con Trump, siamo d'accordo con lui su come porre fine alla guerra, su come fermare Putin", ha detto Volodymyr Zelensky in una intervista di tre ore con il podcaster americano Lex Fridman, affermando anche che è "molto importante…
Leggi