Torino, al via il Giro d'Italia, tutto sulle tappe piemontesi

Corriere della Sera SPORT

Le nostre strade si vestono di rosa per il Giro d’Italia. Ci siamo. Oggi la grande manifestazione ciclistica targata Rcs Sport parte dal Piemonte per la quarta volta, la terza negli ultimi tredici anni. Si rinnova anche l’appuntamento a Venaria Reale, che per la seconda volta sarà città di partenza dopo il via festeggiato nel 2011 con una cronometro a squadre che, a sorpresa, consegnò la prima maglia rosa all’italiano Marco Pinotti (Corriere della Sera)

Su altri media

Dal cuore della città parte anche la gara amatoriale parallela. (Corriere TV)

Alberto Cirio e il ministro Lollobrigida partecipano al Giro D'Italia a Torino daniele solavaggione (La Stampa)

Tappa 1: Venaria Reale-Torino, il percorso in 3D (Eurosport IT)

Il Giro d'Italia 2024 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. (Eurosport IT)

Il gruppo dovrà affrontare altri due Gpm ufficiali nella seconda metà del percorso, molto molto esigente. Oropa è legata naturalmente alla straordinaria rimonta di Marco Pantani al Giro 1999: appiedato da un salto di catena a 8.5 km dal traguardo, il Pirata tornò in bici e rimontò tutto il gruppo prima di andare a vincere. (la Repubblica)

È partito da Venaria per arrivare a Roma il 26 maggio il Giro d'Italia 2024, edizione numero 107. Alcuni addirittura provenienti dall'altro lato del mondo per vedere la manifestazione ciclistica più importante d'Italia. (Repubblica TV)