Il Giro d'Italia 2024 prende il via: da Venaria Reale a Roma

Il Giro d'Italia 2024 è iniziato oggi, sabato 4 maggio, con la prima tappa che ha visto i ciclisti percorrere 136 km da Venaria Reale a Torino, affrontando un dislivello di 1.850 metri. Questa corsa, che segna l'inizio della 107esima edizione del Giro d'Italia, è particolarmente significativa in quanto coincide con il 75esimo anniversario della tragedia del Torino.

Il percorso: da Venaria Reale a Roma

Il percorso del Giro d'Italia 2024 attraverserà diverse regioni italiane, da Venaria Reale a Roma, passando per luoghi di grande interesse storico e culturale. Dopo aver percorso 3400 km e affrontato un dislivello di 44650 m, i ciclisti arriveranno a Roma il 26 maggio. Durante il percorso, avranno l'opportunità di ammirare città, borghi, castelli, chiese, valli, montagne, laghi, mari e fiumi.

La sfida: tutti contro Pogacar

Il Giro d'Italia 2024 vedrà la partecipazione di numerosi ciclisti di talento, tra cui Pogacar, il "marziano" che punta a vincere sia il Giro d'Italia che il Tour de France. La competizione promette di essere avvincente e piena di sorprese.

Un po' di storia del Giro d'Italia

Il Giro d'Italia è una competizione storica, iniziata a Milano, da piazza Loreto, il 13 maggio del 1909. All'epoca, le strade erano una scommessa e le tappe erano così lunghe (quasi 400 chilometri) che tra una e l'altra bisognava riposarsi almeno uno o due giorni. Dei 129 partecipanti alla prima edizione, soltanto 49 completarono la corsa che fu vinta da Luigi Ganna, popolare campione di quel ciclismo, baffuto e pionieristico, che sempre nel 1909 aveva già conquistato la Milano-Sanremo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo