Turisti bloccati in Yemen, giorni di apprensione per la famiglia della bellunese Ludovica: «Sa cavarsela, ma ci siamo preoccupati»

ilgazzettino.it INTERNO

«Ludovica si mette spesso in viaggio in luoghi particolari, ma questo è stato un caso del tutto diverso – spiega dal suo appartamento in una zona residenziale non lontana dal centro di Belluno, Clelia La Volpe, mamma della trentaquattrenne, bloccata sull’isola di Socotra assieme a quindici altri italiani dopo la cancellazione di due voli consecutivi. È vero che la Farnesina aveva sconsigliato lo Yemen come destinazione turistica, ma loro si sono affidati a questo gruppo ed effettivamente da lì gli aerei decollavano e arrivavano senza problemi». (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Antonella Di Censo, nota per la sua passione per i viaggi, ha deciso di visitare l’isola nonostante il suo status di meta turistica sconsigliata dalla Farnesina da due anni a questa parte. (ReteAbruzzo.com)

I quindici italiani rimasti bloccati per alcuni giorni nell'isola yemenita di Socotra, dove erano andati a trascorrere una vacanza, sono in viaggio verso l'Italia. È infatti decollato questa mattina l'aereo che li riporta negli Emirati Arabi Uniti e da lì poi nel nostro Paese. (Fanpage.it)

Si è risolta senza rischi la vicenda dei 15 italiani rimasti bloccati sull’isola di Socotra, in Yemen, il cui volo di rientro verso gli Emirati è decollato domenica mattina. Ma, a causa della guerra civile in atto ormai da anni e le conseguenti difficoltà sui voli, nessuno di loro è potuto rientrare nei tempi previsti. (Travelnostop.com)

Ho appena sentito pochi minuti fa la coppia di turisti bresciani atterrati ad Abu Dhabi con un volo decollato questa notte dall'isola di Socotra. Un ringraziamento doveroso va alla Farnesina ed alla nostra Ambasciata ad Abu Dhabi che si sono prontamente attivate per fornire ogni tipo di assistenza a tutti i nostri connazionali». (Corriere)

Il gruppo - composto da lombardi, veneti e un riminesei - era partito da Abu Dhabi il 23 aprile con l'unico volo settimanale che porta all'isola. Ma, a causa della guerra civile in atto ormai da anni e le conseguenti difficoltà sui voli, nessuno di loro era potuto rientrare nei tempi previsti. (IL GIORNO)

SULMONA. L’aereo con a bordo i 40 italiani, rimasti per quattro giorni nell'isola di Socotra nello Yemen, sta per atterrare all'aeroporto romano di Fiumicino. Fra di loro c'è Antonella Di Censo, ex consigliera comunale di Sulmona che sarebbe dovuta rientrare in Italia il primo maggio. (Il Centro)