Turisti italiani bloccati in Yemen ritornano a casa

Un gruppo di 15 turisti italiani, rimasti bloccati per alcuni giorni nell'isola yemenita di Socotra, è finalmente riuscito a lasciare l'isola e atterrare negli Emirati Arabi Uniti. Il gruppo era composto da persone provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Lombardia, Veneto e Rimini.

Partenza da Abu Dhabi

Il viaggio era iniziato il 23 aprile, quando il gruppo era partito da Abu Dhabi con l'unico volo settimanale diretto all'isola di Socotra. Tuttavia, a causa della guerra civile in Yemen, che dura ormai da anni, e le conseguenti difficoltà sui voli, nessuno di loro era riuscito a rientrare nei tempi previsti.

Ritorno in Italia

Dopo giorni di attesa, l'aereo con a bordo i turisti italiani è atterrato all'aeroporto romano di Fiumicino. Tra di loro c'era anche Antonella Di Censo, ex consigliera comunale di Sulmona, che avrebbe dovuto rientrare in Italia il primo maggio.

Comunicazione con la Farnesina

Il gruppo di turisti ha potuto organizzare il proprio rientro solo dopo aver stabilito un contatto con la Farnesina. Nonostante le difficoltà, i turisti non hanno mai corso pericoli durante la loro permanenza in Yemen.

Situazione in Yemen

L'isola di Socotra, pur essendo una destinazione affascinante per i turisti, è attualmente sconsigliata come meta di viaggio sul sito dell'Unità di Crisi della Farnesina 'Viaggiare Sicuri', a causa della guerra civile in atto nel paese. Questa situazione ha reso difficile il rientro dei turisti italiani, che sono rimasti bloccati sull'isola per più tempo del previsto.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo