Meteo: primo weekend maggio soleggiato, peggioramento da lunedì

Gazzetta del Sud INTERNO

Il primo weekend di maggio sarà soleggiato, dopo un inizio del mese traballante e perturbato. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’alta pressione su tutta l’Italia, salvo piccole insidie marginali. Nelle prossime ore il tempo sarà soleggiato quasi ovunque, con temperature minime in aumento, venti deboli e cieli sereni. Il maestrale soffierà sul Basso Tirreno e sulla Puglia, il cielo sarà a tratti velato sul settore occidentale e parzialmente nuvoloso in montagna, dove non si escludono brevi e isolati rovesci di calore nel pomeriggio. (Gazzetta del Sud)

Su altri giornali

Ma una nuova perturbazione ci aspetta dietro l'angolo, con il maltempo che tornerà con la pioggia all'inizio della prossima settimana. (Adnkronos) – Dopo un inizio di maggio tra grandine, temporali e freddo, il primo weekend del mese vede rispuntare il sole quasi ovunque portando con sé un aumento delle temperature minime con cieli azzurri e venti finalmente deboli. (il Fatto Nisseno)

L’influenza del peggioramento che ha interessato diverse regioni italiane nei giorni scorsi sta gradualmente diminuendo. La pressione atmosferica, in via di incremento, suggerisce un’imminente fase di miglioramento generale delle condizioni meteorologiche e climatiche per questo weekend. (Meteo Giornale)

Nel corso della giornata di domenica la colonnina di mercurio si piazzerà tra i 19 e i 22°C su gran parte d’Italia, con punte localmente superiori ai 25°C nelle zone interne. (MeteoLive.it)

In questo contesto idilliaco cerchiamo di sottolineare qualche dettaglio per essere pignoli e doverosamente precisi: il vento soffierà ancora teso di Maestrale sul Basso Tirreno e sulla Puglia, il cielo sarà a tratti velato sul settore occidentale e parzialmente nuvoloso in montagna dove non si escludono brevi ed isolati rovesci di calore nel pomeriggio. (Agenzia askanews)

Già lunedì 6 infatti l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la nr. 3 del mese) farà sentire i suoi primi effetti con nubi e qualche pioggia su Alpi e Nord-Ovest, mentre nelle altre regioni dominerà ancora la stabilità, seppure con un po’ di nuvole in più. (METEO.IT)

La tregua dal maltempo resisterà anche nella giornata di lunedì 6 al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali vedranno un aumento dell’instabilità ad iniziare dalle Alpi e vicine zone di pianura. (METEO.IT)