«Sarà l'influenza a causare la prossima pandemia». L'avvertimento degli scienziati in un nuovo studio

Open SALUTE

Sarà il virus dell’influenza a causare la prossima pandemia. Secondo un sondaggio anticipato nelle scorse ore dal Guardian, il 57% dei più importanti studiosi sul tema è convinto che sarà proprio il patogeno stagionale a raggiungere una diffusione globale. Proprio la sua evoluzione costante che ogni anno si manifesta in nuovi focolai, infatti, è la forza del virus secondo Jon Salmanton-García, ricercatore dell’Università di Colonia autore dello studio che raccoglie la collaborazione di 187 scienziati tra i più esperti del tema e verrà svelato nel dettaglio al congresso della Società Europea di Cinica Microbiologica e le Malattie Infettive (ESCMID) di Barcellona la prossima settimana. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

L'ombra di una nuova pandemia incombe sul mondo, e questa volta potrebbe essere guidata dall'influenza. Questo allarme è stato rilanciato in vista del congresso della Società europea di microbiologia clinica e malattie infettive (ESCMID), che si terrà a Barcellona (leggo.it)

Secondo un sondaggio internazionale pubblicato sul The Gurdian, ben il 57% degli esperti di malattie senior è convinto che un ceppo di virus influenzale sarà la causa della prossima epidemia globale di malattie infettive mortali. (Tiscali Notizie)

Nel cuore di una delle sfide più grandi che l'umanità abbia mai affrontato, l'OMS lancia un allarme sul rischio di una nuova pandemia, denominata "Malattia X". (leggo.it)

Gli esperti: prossima pandemia potrebbe essere causata dal virus dell’influenza

La ri… L'ha posta uno studio tedesco a una platea di 187 scienziati tra i più esperti del tema. (la Repubblica)

All'origine della prossima pandemia ci sarà probabilmente un virus dell'influenza: ne sono convinti gli esperti internazionali che vedono, nella capacità dei patogeni di questa famiglia di mutare continuamente, le premesse per una loro evoluzione assai più letale. (Focus)

Si tratterebbe, spiegano, di "pandemie controllate" (Sky Tg24 )