Spettacolo stasera nel cielo notturno: arrivano le lacrime della cometa di Halley. Come vedere le Eta aquaridi?

Per quelli di noi che non sperano di vedere la cometa più leggendaria di tutti i tempi passare nuovamente sulla Terra, la sua pioggia di meteore è un buon premio di consolazione. Uno degli sciami meteorici più famosi del mondo astronomico è proprio dietro l’angolo. Forse non eri ancora nato, o nata, quando nel 1986 la cometa di Halley fu visibile per l'ultima volta dalla Terra. Forse sì, ma sei stato sfortunato con l'avvistamento e quando riapparirà, nel lontano 2061, sarà troppo tardi per vivere questo evento formidabile e raccontarlo. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altri media

Il nostro satellite naturale sarà completamente illuminato il prossimo 23 maggio 2024 alle 13:53 GMT (15:53 ora italiana). Ovviamente a quell'ora sarà impossibile scorgere il disco lunare, ma sarà possibile osservarlo in tutto il suo splendore anche la sera precedente e quella successiva all'evento. (METEO.IT)

Il mese di maggio 2024 ci porta una nuova luna piena: la Luna dei Fiori. Possiamo goderci anche il resto delle sue fasi: se sei un appassionato di astronomia, prendi nota! La luna piena di maggio è conosciuta come la Luna dei Fiori, perché è il mese della fioritura in campagna. (Ilmeteo.net)

La notte tra sabato 4 maggio e domenica 5 maggio 2024 lo sciame meteorico delle Eta Aquaridi, uno dei più “generosi” e suggestivi della prima metà dell'anno, raggiungerà il suo picco massimo di attività. (Geopop)

L’ultimo plenilunio di primavera sta per regalarci la Luna Piena dei Fiori di maggio, uno spettacolo affascinante cui sarà possibile assistere semplicemente levando gli occhi al cielo, sempre che le condizioni meteo di questa primavera 2024 piuttosto instabile (soprattutto in certe zone d’Italia) lo consenta. (Virgilio)

Le stelle cadenti Eta Aquaridi costituiscono uno spettacolo celeste di media intensità, rappresentando comunque uno dei fenomeni più suggestivi dell’anno. Il loro picco annuale offre agli appassionati di un’opportunità unica per osservare le scie luminose lasciate dalle meteore mentre attraversano l’atmosfera terrestre. (MeteoWeb)

Come rileva l’ Unione Astrofili Italiani , l’ultimo mese che ha ospitato una fase lunare in più è stato l'agosto 2023 e per il prossimo dovremo aspettare dicembre . Il satellite naturale della Terra, inoltre, sarà anche protagonista di un bis con Saturno : potremo ammirare per due volte la congiunzione il 4 e il 31 maggio , quando la falce di Luna calante incontrerà il pianeta poco prima dell’alba nella costellazione dell’Acquario. (L'Eco di Bergamo)