La luna piena dei fiori illumina il cielo di maggio

Maggio è un mese ricco di eventi astronomici, con la Luna piena dei Fiori come protagonista. Questo evento, che segna l'ultimo plenilunio di primavera, è atteso con grande entusiasmo dagli appassionati di astronomia.

Il plenilunio di maggio

Il 23 maggio 2024, alle 13:53 GMT (15:53 ora italiana), il nostro satellite naturale sarà completamente illuminato, dando vita alla Luna piena dei Fiori.

Nonostante a quell'ora sarà impossibile scorgere il disco lunare, sarà possibile osservarlo in tutto il suo splendore anche la sera precedente e quella successiva all'evento.

Le lacrime della cometa di Halley

Oltre alla Luna piena dei Fiori, il cielo notturno di maggio offre un altro spettacolo: le lacrime della cometa di Halley.

Questo sciame meteorico, noto come Eta Aquaridi, è uno dei più famosi nel mondo astronomico e rappresenta un premio di consolazione per coloro che non hanno avuto l'opportunità di vedere la cometa più leggendaria di tutti i tempi passare sulla Terra.

Gli eventi astronomici del mese di maggio

Maggio 2024 è un mese fitto di appuntamenti per gli appassionati di astronomia.

Si parte con la congiunzione con Saturno il 4 maggio, evento che si riproporrà il 31. Inoltre, a differenza di quanto avviene solitamente, le fasi lunari questo mese saranno cinque e non quattro, un evento che non si verifica dall'agosto 2023 e che si ripeterà a dicembre.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo