Parte il Giro d'Italia, tutti contro Pogacar

Il Centro SPORT

TORINO. Le colline di Torino, Superga e la Maddalena, promettono un avvio del Giro d'Italia tutt'altro che scontato, nella tappa che parte oggi poco prima delle 14 dalla Reggia di Venaria. Non una cronometro, quindi, ma 140 chilometri con una salita di terza categoria e una di seconda. Alla vigilia del primo arrivo da brividi, ai 1.142 metri di Oropa (Biella), praticamente all'unanimità, c'è un predestinato a vestire la maglia rosa il 26 maggio a Roma: lo sloveno Tadej Pogacar, che la corsa rosa non l'ha mai fatta e vorrebbe prendersela subito, per farne poi un'accoppiata con il Tour che, invece, ha già conquistato due volte. (Il Centro)

Se ne è parlato anche su altri media

Chi con bandiere, chi vestito a tema, chi con tutta la famiglia. Alcuni addirittura provenienti dall'altro lato del mondo per vedere la manifestazione ciclistica più importante d'Italia. (Repubblica TV)

Oropa è legata naturalmente alla straordinaria rimonta di Marco Pantani al Giro 1999: appiedato da un salto di catena a 8.5 km dal traguardo, il Pirata tornò in bici e rimontò tutto il gruppo prima di andare a vincere. (la Repubblica)

Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ ( Scopri l'offerta ) con tanti contenuti esclusivi in più. (Eurosport IT)

Si rinnova anche l’appuntamento a Venaria Reale, che per la seconda volta sarà città di partenza dopo il via festeggiato nel 2011 con una cronometro a squadre che, a sorpresa, consegnò la prima maglia rosa all’italiano Marco Pinotti. (Corriere TV)

Intervista al 92enne di Cambiago Ernesto Colnago, che incorona il fuoriclasse sloveno. Oggi la partenza della Corsa Rosa 2024. Giro d'Italia 2024, Ernesto Colnago incorona Tadej Pogacar: "Darà spettacolo" (Prima la Martesana)

Alberto Cirio e il ministro Lollobrigida partecipano al Giro D'Italia a Torino daniele solavaggione (La Stampa)