Europei ginnastica artistica 2024, Italia da impazzire: tris d’ori con Manila Esposito e Alice D’Amato. Sul podio anche Iorio e Andreoli

SPORTFACE.IT SPORT

Risuona ancora, più di una volta, l’Inno di Mameli, in quello che sta diventando un Campionato Europeo sempre più memorabile per l’Italia della ginnastica artistica. Davanti al caldissimo punto di Rimini, dopo la storica doppietta nell’All-Around, arrivano altre soddisfazioni anche dalle finali di specialità senior. Manila Esposito si prende la scena ed è la regina di questa settimana conquistando altre due medaglie d’oro, prima alla trave e poi al corpo libero, dove Angela Andreoli conquista il bronzo. (SPORTFACE.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Campionesse d’Europa, Campionesse d’Europa, Campionesse d’Europa. L’Italia sale sul trono del Vecchio Continente per la terza volta nella storia, conquistando la medaglia d’oro nella prova regina, quella gara a squadre che misura la caratura, la solidità, la validità, la forza e la profondità del movimento ginnico di un intero Paese. (OA Sport)

Alice Diop agli Eventi letterari Monte Verità. Ascona, marzo 2024. ©Eventi letterari Monte Verità Invitata come ospite d'onore, la pluripremiata regista francese Alice Diop è stata in tournée Svizzera. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Quando sei arrivata qui a Rimini ti immaginavi un risultato del genere? "No, non mi aspettavo per niente di riuscire a prendere tre medaglie, d'oro soprattutto. Rimini – Zona mista: le dichiarazioni a caldo delle regine d’Europa 04 Maggio 2024 (Federazione Ginnastica d'Italia)

TEMPO − Martin Erlic a Rai Sport commenta così il successo contro l’Inter del suo Sassuolo: «Tre punti d’oro, ma ancora non abbiamo fatto niente. Ci sono tre finali da giocare, nelle prossime settimane ci servirà l’atteggiamenti di oggi: compattezza, cuore e orgoglio. (Inter-News)

L'Italia della ginnastica domina i Campionati Europei di artistica in corso a Rimini. La campana, ieri vincitrice del concorso all-around, oggi si è laureata campionessa europea alla trave e al corpo libero, dove Angela Andreoli ha conquistato il bronzo che ieri le era stato negato dal regolamento nell'all-around in quanto terza atleta dello stesso paese sul podio. (Il Mattino di Padova)

Verde speranza: il Sassuolo batte, a sorpresa, un’Inter già appagata dalla festa Scudetto e per il conseguimento della seconda stella aggrappandosi alla giocata di Laurientè e alle ultime tre giornate di Serie A che lo vedrà impegnato contro Genoa, Cagliari e Lazio, nel corso dell’ultima giornata. (Europa Calcio)