Manila Esposito, la nuova regina della ginnastica artistica europea

Manila Esposito, la giovane ginnasta italiana, ha dominato i Campionati Europei di ginnastica artistica a Rimini. Dopo aver conquistato un oro e un argento venerdì, Esposito e le sue compagne di squadra hanno aggiunto al loro bottino altri tre ori, un argento e un bronzo.

Esposito, la protagonista

Esposito è stata la protagonista indiscussa di questi campionati. Dopo aver vinto il concorso all-around, la ginnasta campana si è laureata campionessa europea alla trave e al corpo libero. In quest'ultima specialità, Angela Andreoli ha conquistato il bronzo, un riconoscimento che le era stato negato dal regolamento nell'all-around in quanto terza atleta dello stesso paese sul podio.

Record e confronti

Con le sue prestazioni, Esposito ha stabilito un record: mai prima d'ora una ginnasta italiana aveva vinto tre titoli nella stessa edizione dei campionati europei. Questo primato sottolinea l'importanza dell'impresa compiuta dalla giovane atleta di Torre del Greco. Esposito ha anche paragonato la sua vittoria al corpo libero a quella di Vanessa Ferrari, affermando che "fa paura".

La competizione alla trave

Nella competizione alla trave, Esposito ha ottenuto un punteggio di 14.400 (6.1 il D Score), diventando la prima italiana a vincere in questa specialità. Ha superato la rumena Sabrina Maneca-Voinea, che si è fermata a 14.166 nonostante un punteggio di partenza di 6.5.

Riscrittura della storia della ginnastica italiana

Insieme ad Alice D'Amato, che si è imposta nelle parallele asimmetriche, Esposito ha riscritto la storia della ginnastica italiana. Le due giovani atlete hanno portato a casa un triplo oro agli Europei, un risultato che testimonia l'eccellenza della ginnastica artistica italiana.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo