La staffetta italiana 4x100 conquista l'accesso alle Olimpiadi di Parigi

La staffetta italiana 4x100, guidata da Marcell Jacobs, ha conquistato l'accesso alle Olimpiadi di Parigi. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla performance della squadra nella notte a Nassau. "Volevamo arrivare tra le prime due senza troppi drammi e ce l'abbiamo fatta, abbiamo confermato la forza della nostra squadra", ha commentato Jacobs.

La gara

La squadra, composta da Roberto Rigali, Lorenzo Patta, Filippo Tortu e il campione olimpico Marcell Jacobs, ha chiuso la gara alle spalle solo degli Stati Uniti nelle batterie dei mondiali di staffetta. Questo risultato è stato sufficiente per ottenere il pass per le Olimpiadi.

La staffetta femminile

Per quanto riguarda la staffetta 4x100 femminile, l'Italia non è ancora riuscita a qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il quartetto tricolore, quarto agli ultimi Mondiali, ha chiuso in quarta posizione con il tempo di 43.08 alle spalle di Polonia (42.81), Canada (42.98) e Cina (43.03). Per staccare il biglietto per i Giochi occorreva rientrare tra le prime due classificate, dunque alle azzurre è mancato un decimo per poter chiudere la pratica al primo giorno di gare a Nassau (Bahamas) e sono state così rimandate ai ripescaggi odierni.

La finale

L'Italia correrà la finale alle World Relays dopo aver conquistato la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 in virtù del secondo posto ottenuto in batteria. La 4×100 maschile vuole essere grande protagonista nell’atto conclusivo dei Mondiali di staffette, cercando il grande risultato che serve a tenere alto il morale della nostra Nazionale. Il CT Antonio La Torre e il responsabile della velocità Filippo Di Mulo non dovrebbero apporre cambi al quartetto, che ieri ha convinto sulla pista di Nassau (Bahamas): Roberto Rigali al lancio, Marcell Jacobs sul rettilineo opposto, Lorenzo Patta nella seconda curva, Filippo Tortu in chiusura.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo