60 miliardi per l'Ucraina. «A Kiev già i missili a lunga gittata»

60 miliardi per l'Ucraina. «A Kiev già i missili a lunga gittata»
Corriere della Sera ESTERI

Adesso, ha detto ieri Joe Biden, «dobbiamo muoverci: inizieremo a consegnare i sistemi di difesa aerea all’Ucraina nelle prossime ore». Il presidente degli Stati Uniti ha firmato la legge che destina 95 miliardi di dollari in aiuti militari e finanziari a Ucraina, Israele e Taiwan. Il pacchetto era bloccato dai repubblicani nel Congresso Usa dall’ottobre scorso. Ma negli ultimi dieci giorni le pressioni della Casa Bianca, dei generali e dell’intelligence hanno fatto breccia. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

"Ora ci dobbiamo muovere velocemente, e lo faremo", ha dichiarato il presidente Usa alla Casa Bianca, facendo in particolare riferimento al fatto che "gli Stati Uniti manderanno a Kiev gli aiuti (Secolo d'Italia)

La settimana scorsa gli Stati Uniti hanno inviato segretamente i missili a lungo raggio Atacms in Ucraina per la prima volta in due anni di guerra e le forze ucraine hanno immediatamente utilizzato le armi per attaccare un aeroporto militare russo in Crimea mercoledì scorso e le truppe russe nel sud-est del Paese durante la notte di martedì. (IL GIORNO)

Lo rivelano testate giornalistiche americane, tra cui il New York Times e Politico. Gli Usa, che hanno appena approvato una nuova tranche di aiuti militari all’Ucraina, avevano già fornito missili Atacms a Kiev in passato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Missili Atacms inviati di nascosto all'Ucraina, il cambio di passo degli Usa. Dove possono arrivare

Dall'atteso bando a TikTok agli aiuti per le guerre in Ucraina e Israele e per il conflitto a Taiwan. (Borsa Italiana)

Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che ha firmato oggi la legge da 95 miliardi di dollari per aiuti all'estero. Biden ha fatto riferimento all'articolo 5 della difesa collettiva dell'Allean... (Panorama)