Germania, l’inflazione a gennaio sale all’8,7%

Milano Finanza ECONOMIA

Se si considera il dato armonizzato, l’inflazione tedesca è rallentata a gennaio al livello più basso degli ultimi cinque mesi (+9,2% dal 9,6% di dicembre). Le due misure contrastanti non aiutano la Bce  (Milano Finanza)

Su altre testate

Le stime di consensus erano per prezzi al consumo all'8,9%.Il. L'inflazione è scesa al 9,2% dal 9,6% e contro la stima del 10% fornita dagli analisti.Su base mensile, i prezzi al consumo crescono dell’1% a fronte del -0,8% registrato a dicembre ed in linea con le stime del mercato. (Teleborsa)

Seduta molto positiva per le Borse europee. Gli investitori sono fiduciosi: il dato dell'inflazione tedesca (che è leggermente sotto le attese), fa infatti sperare in un allentamento della politica monetaria della Bce. (Adnkronos)

Su base mensile, i prezzi al consumo crescono dell’1% a fronte del -0,8% registrato a dicembre ed in linea con le stime del mercato. I dati preliminari di gennaio sull’inflazione tedesca evidenziano una lieve accelerazione all’8,7% annuo dall’8,6% di dicembre. (Finanza Repubblica)

Germania, inflazione risale a gennaio ma meglio delle attese. Nel mese di gennaio l’inflazione in Germania ha registrato una variazione annua dell’8.7%, un decimo in più rispetto al mese precedente ma due in meno rispetto alle attese del mercato. (Ekonomia.it)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 09 feb - Arriva il rimbalzo per le Borse europee dopo una prima parte di settimana anonima perche' segnata dalla prospettiva di nuovi rialzi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve: l'inflazione tedesca sotto le attese a gennaio (8,7% annuo contro 8,6% di dicembre ma a fronte di previsioni per 9,4%) e alcune trimestrali (Siemens, Astrazeneca, Credit Agricole, Aegon) hanno posto le premesse per una seduta di recupero. (Il Sole 24 ORE)

Piazza Affari chiude in rialzo. Brillano le banche a cominciare da Mps (Verità e Affari)