Falso allarme sull'aumento delle accise gasolio per camion

TrasportoEuropa ECONOMIA

Passeranno quindi nove anni per portare l’accisa del gasolio a 728,4 euro per 1000 litri (ossia l’attuale cifra per la benzina).

L’allineamento delle accise potrebbe iniziare il 1° gennaio 2021 e terminare il 1° gennaio 2030.

Il beneficio potrebbe essere eventualmente annullato dal 2032.

Queste consultazioni si chiuderanno a fine agosto, così da “trasformare le proposte in articoli da inserire nella prossima Legge di Bilancio”. (TrasportoEuropa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sappiamo, infatti, che per ogni litro di benzina paghiamo 72,84 centesimi di accise e per ogni litro di diesel ne versiamo 61,74 centesimi, 11,10 centesimi in meno. Tra questi, vi rientrano le minori accise imposte dallo stato sul gasolio o diesel rispetto a quelle gravanti sulla benzina. (Investire Oggi)

La guerra conclamata al diesel si arricchisce di una nuova puntata, che potrebbe portare ad una stangata senza precedenti sulle accise del gasolio per autotrazione. Aumento dei prezzi insieme al prezzo del gasolio. (NEWSAUTO)

La Procura di Livorno ha concluso l’indagine Truck Refund, avviata nei confronti di una società di autotrasporto che avrebbe attuato una frode sui rimborsi delle accise sul gasolio. (TrasportoEuropa)

Condividi su. Aumento accise Diesel 2020: importo e quanto costerà il gasolio. C’è una precisa scelta ecologica dietro il possibile aumento accise sul diesel nel corso di quest’anno. Come riferisce QuiFinanza, infatti, “una consultazione online promossa dal ministero dell’Ambiente e rivolta a cittadini e imprese potrebbe portare ad aumentare il prezzo del diesel, aumentandone le accise”. (Termometro Politico)

Legnata prezzo diesel: non è fantapolitica automotive. C’è l’ipotesi di cancellare il divario fiscale che oggi rende il gasolio meno caro della benzina,. Legnata prezzo diesel: più tasse. Come rincarare il diesel? (ClubAlfa.it)

Le accise sul gasolio, infatti, verrebbero ritoccate di 11 centesimi l'anno con il progetto di arrivare alla totale equiparazione entro il 2030. (Panorama)