Diesel più caro della benzina: in arrivo una stangata incredibile

Tecnoandroid ECONOMIA

Diesel più caro della benzina: gli utenti rischiano una stangata incredibile. L’ipotesi circolata in questi giorni, per favorire la transizione verso la riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi, consisterebbe proprio nell’incrementare le accise applicate al diesel, cercando in parte di non invogliare gli utenti all’acquisto.

Secondo i primi calcoli, un litro di gasolio potrebbe venire a costare 1,42 euro, contro gli 1,28 euro di oggi. (Tecnoandroid)

Ne parlano anche altre testate

Condividi su. Aumento accise Diesel 2020: importo e quanto costerà il gasolio. C’è una precisa scelta ecologica dietro il possibile aumento accise sul diesel nel corso di quest’anno. Come riferisce QuiFinanza, infatti, “una consultazione online promossa dal ministero dell’Ambiente e rivolta a cittadini e imprese potrebbe portare ad aumentare il prezzo del diesel, aumentandone le accise”. (Termometro Politico)

Le indagini hanno permesso di accertare come la società di autotrasporti, pur in presenza di appositi atti di diniego dell’Ufficio doganale delle agevolazioni richieste, abbia proceduto alla compensazione indebita in danno non solo all’Erario, ma anche agli onesti operatori di settore, operando, di fatto, in concorrenza sleale”. (TrasportoEuropa)

Le accise sul gasolio, infatti, verrebbero ritoccate di 11 centesimi l'anno con il progetto di arrivare alla totale equiparazione entro il 2030. (Panorama)

Passeranno quindi nove anni per portare l’accisa del gasolio a 728,4 euro per 1000 litri (ossia l’attuale cifra per la benzina). Il beneficio potrebbe essere eventualmente annullato dal 2032. (TrasportoEuropa)

A consumi invariati, lo stato incasserebbe 3,88 miliardi di euro in più ogni anno, circa lo 0,217% del pil del 2019. Tra questi, vi rientrano le minori accise imposte dallo stato sul gasolio o diesel rispetto a quelle gravanti sulla benzina. (Investire Oggi)

Aumento dei prezzi insieme al prezzo del gasolio. La stangata che ha in mente il Ministro dell’Ambiente potrebbe portare ad aumento generalizzato dei prezzi dei beni di prima necessità al supermercato. (NEWSAUTO)