Eurozona, Lagarde: ripresa dei livelli pre-Covid entro il 2021

Rai News ECONOMIA

"Alcune persone sono molto legate al contante, ma l'euro digitale è una alternativa che va sviluppata mentre ladeve rispondere alle domande dei cittadini - ha detto - che spesso non voglio portarsi addosso contanti ma vogliono poter usare una moneta in digitale".

Bloomberg Tv Eurozona, Lagarde: ripresa dei livelli pre-Covid entro il 2021 La ripresa va veloce in Europa, aggiornate le stime del Pil: in una lunga intervista la presidente della Bce parla anche di NextGeneration Eu e torna a difendere la creazione dell'euro digitale. (Rai News)

Ne parlano anche altre testate

Anche nel medio termine, che importa soprattutto perchè siamo particolarmente preoccupati sulle aspettative di inflazione "Credo che ci siano diverse ragioni, ma di certo quello che abbiamo deciso di fare è avere un target che fosse semplice, facile da capire, simmetrico e focalizzato nel medio termine". (Yahoo Finanza)

Per Christine Lagarde le criptovalute non sono vere monete. Ma anche nel caso in cui l'euro digitale diventasse realtà, sarebbe uno strumento molto diverso dalle criptovalute (Investire.biz)

Anche Dws si aspetta che la Federal Reserve statunitense "guidi dolcemente" i mercati, nella prossima riunione di settembre, verso cambiamenti più significativi in futuro. "La condizione necessaria sono proiezioni di inflazione stabilmente al 2%", ha affermato De Felice (Milano Finanza)

Arriva al 100% ma ti serve un’app. Da poco anche le banche centrali svedese e messicana hanno tuonato contro le crypto. Tutte le banche centrali le temono. Discorso completamente diverso quello dell’euro digitale che sarà emesso e garantito dalla stessa BCE. (iLoveTrading)

La Lagarde ha confermato invece che la BCE intende proseguire sulla strada dell’euro digitale, visto l’interesse dei clienti delle banche per questi strumenti, con l’obiettivo di offrirlo ai consumatori come alternativa al cash (Farodiroma)

Ascolta qui download. La presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato apertamente che Bitcoin e le criptovalute non sono una valuta. Il web scatenato. Le dichiarazioni del capo della BCE hanno fatto scalpore nella community crypto, che su Twitter si è scatenata. (Cryptonomist)