Bce: gaffe Lane, fornisce informazioni riservate su tassi a banche tedesche. Euro e BTP ‘confusi’

Finanzaonline.com ECONOMIA

Gaffe Lane, rialzo tassi Bce anticipato di un anno?

Trovati d’accordo, ha precisato la numero uno della Bce, anche sulla decisione di fissare il target “nel medio termine, che importa soprattutto perchè siamo particolarmente preoccupati sulle aspettative di inflazione.

Euro reagisce. In realtà, sottolinea il Financial Times, outlook su una stretta monetaria entro la fine del 2023 non mancano.

Inflazione che, in Eurozona, è volata ad agosto del 3%, al record in dieci anni

L’FT ricorda che la banca centrale tende a pubblicare le stime sull’economia -Pil e inflazione in particolare – per i tre anni successivi, aggiornandole ogni trimestre. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri media

Secondo Lagarde il problema è che questi strumenti non possono essere trattati come un mezzo di scambio perché sono asset finanziari a tutti gli effetti. Ma anche nel caso in cui l'euro digitale diventasse realtà, sarebbe uno strumento molto diverso dalle criptovalute (Investire.biz)

"Dunque - ha continuato Lagarde - invece di avere quel complicato 'inferiore, ma vicino al 2%', frase un po' incerta e confusa, abbiamo deciso di scegliere qualcosa di più diretto, semplice: un 2% simmetrico". (Yahoo Finanza)

La Lagarde ha confermato invece che la BCE intende proseguire sulla strada dell’euro digitale, visto l’interesse dei clienti delle banche per questi strumenti, con l’obiettivo di offrirlo ai consumatori come alternativa al cash (Farodiroma)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 17 set - Un possibile aumento dei tassi gia' nel 2023, un anno prima del previsto. Cop. (RADIOCOR) 17-09-21 12:47:40 (0270)EURO 3 NNNN (Borsa Italiana)

Ascolta qui download. La presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato apertamente che Bitcoin e le criptovalute non sono una valuta. Probabilmente è anche per la consapevolezza dello spazio che stanno occupando le crypto che la BCE ha dato il via libera allo studio dell’euro digitale (Cryptonomist)

Arriva al 100% ma ti serve un’app. Da poco anche le banche centrali svedese e messicana hanno tuonato contro le crypto. Le crypto sono un pericolo e la gente non dovrebbe investirci con tanta disinvoltura. (iLoveTrading)