Vaccino, guasto al congelatore a Forlì: perse 800 dosi del siero Moderna

Leggo.it SALUTE

L'allarme sarebbe correttamente partito verso la centrale operativa, ma, per ragioni che sono in fase di accertamento, il segnale non è stato correttamente rilevato dall'operatore addetto.

Una perdita certificata nel giorno in cui la Pfizer ha annunciato una riduzione della produzione mettendo in allarme il commissario Domenico Arcuri.

«È del tutto evidente - ha spiegato il direttore generale di Ausl Romagna, Tiziano Carradori - che siamo di fronte ad un fatto grave. (Leggo.it)

La notizia riportata su altri media

Nuova infatti è anche la procedura con cui i vaccini vengono approvati dall’Aifa, il passaggio fondamentale per procedere poi verso il pubblico. Dunque l’arrivo di un vaccino che può essere prodotto in Italia potrebbe essere una svolta, non solo per noi ma anche per l’Europa. (Business Insider Italia)

Per le restanti 800 dosi non si è fatto in tempo: superato il tempo massimo di scongelamento (il siero Moderna ha una durata di 12 ore a temperatura compresa tra 8 e 25 gradi). (Ticinonline)

L'8 gennaio è stato sottoposto ad un collaudo. Si è verificato un guasto molto grave al congelatore, che ha portato molto velocemente ad una perdita della temperatura al suo interno, col conseguente scongelamento delle dosi del vaccino. (ForlìToday)

Ma, per ragioni che sono in fase di accertamento, il segnale non è stato correttamente rilevato dall'operatore addetto. (Avvenire)

È quanto si legge nel nuovo decreto della presidenza del Consiglio contenente le norme in vigore da domani al 5 marzo. La restante parte dell'attività didattica e' svolta tramite il ricorso alla didattica a distanza". (Yahoo Notizie)

Le indagini dei Nas sono in corso, coordinate dalla Procura di Forlì. Sopralluogo dei carabinieri del Nas di Bologna all'ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì dopo il caso, segnalato ieri sera dalla stessa Ausl Romagna, di 800 dosi di vaccino Moderna che sono andate perse per un guasto al congelatore dove erano stoccati. (Il Giornale di Vicenza)