Forlì, guasto al congelatore dell’ospedale: perse 800 dosi di vaccino Moderna

Fanpage.it SALUTE

Ottocento dosi di vaccino Moderna, tra le ultime ad essere arrivate in Italia negli ultimi giorni, sono andate perse dopo essere rimaste nella notte tra giovedì e venerdì in una cella frigorifera guasta.

"Quando il problema è stato evidenziato, di prima mattina – spiega l'Ausl – sono immediatamente partite le procedure per utilizzare, in sicurezza, le dosi vaccinali.

L’assessore alla sanità in Regione Raffaele Donini ha parlato di "fatto sconcertante" auspicando "sanzioni e provvedimenti disciplinari verso i responsabili". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le indagini dei Nas sono in corso, coordinate dalla Procura di Forlì. Gli accertamenti sul frigorifero serviranno ad appurare eventuali problematiche di natura tecnica dell'apparato. (Il Giornale di Vicenza)

Scarica qui il dpcm del 14 gennaio Sci Fino al 15 febbraio "sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici". Ecco cosa prevede: Scuola Da lunedì, lezioni in presenza per "almeno il 50% fino a un massimo di 75%" degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. (Yahoo Notizie)

- Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Sopralluogo dei carabinieri del Nas di Bologna all'ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì dopo il caso, segnalato dalla stessa Ausl Romagna, di 800 dosi di vaccino Moderna che sono andate perse per un guasto al congelatore dove erano stoccati. (Avvenire)

Dunque l’arrivo di un vaccino che può essere prodotto in Italia potrebbe essere una svolta, non solo per noi ma anche per l’Europa. GRAd-COV2 insomma è un vaccino sicuro e che induce una risposta immunitaria robusta ed è anche in fase avanzata di preparazione. (Business Insider Italia)

Si è verificato un guasto molto grave al congelatore, che ha portato molto velocemente ad una perdita della temperatura al suo interno, col conseguente scongelamento delle dosi del vaccino. Quando è stato previsto lo stoccaggio dei vaccini Moderna all'ospedale di Forlì, il frigo è stato sottoposto ad un controllo di funzionalità proprio di congelatore. (ForlìToday)

Per le restanti 800 dosi non si è fatto in tempo: superato il tempo massimo di scongelamento (il siero Moderna ha una durata di 12 ore a temperatura compresa tra 8 e 25 gradi). (Ticinonline)