L'Ue apre al tetto sui prezzi del gas - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ESTERI

Bruxelles ha aggiornato il RePower Ue, il piano che vuole portare gli Stati membri ad affrancarsi dal gas russo, adottando sia strumenti d'emergenza sia spingendo sugli investimenti in efficienza energetica e rinnovabili.

"Potrebbe essere necessario un tetto massimo per il prezzo del gas a livello dell'Ue in risposta a un'interruzione completa dell'approvvigionamento dalla Russia

Sì della Commissione Europea a un tetto al prezzo del gas. (Milano Finanza)

Su altre fonti

Un tetto al prezzo del gas a livello Ue potrà essere introdotto solo come extrema ratio, nel caso in cui si dovesse verificare una "totale interruzione" delle forniture. Lo prevede la comunicazione adottata dalla Commissione Europea sulle misure di breve termine per contenere i prezzi dell'energia, in cui sostanzialmente si invitano gli Stati membri a continuare a far uso degli strumenti previsti dalla 'cassetta degli attrezzi' presentata tempo fa e si propongono ulteriori possibili misure. (La Sicilia)

«Dobbiamo ridurre la nostra dipendenza energetica dalla Russia il più rapidamente possibile», ha detto la presidente Ursula von der Leyen presentando il piano. 500 milioni per la difesa comune. Von der Leyen ha annunciato anche un nuovo investimento per incentivare gli appalti congiunti in termini di difesa (Open)

Questo è un piano ambizioso ma realistico". Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il RePowerEu (Tiscali Notizie)

Con RePowerEu l'Ue "può" liberarsi dalla sua attuale dipendenza dall'importazione di combustibili fossili dalla Russia. Pubblicità. "Dobbiamo ridurre il più rapidamente possibile la nostra dipendenza dalla Russia sul piano energetico. (La Sicilia)

E' quanto propone la Commissione europea nel pacchetto RePowerEu per aumentare l'obiettivo di energie rinnovabili al 2030 dal 40% al 45%. "Proponiamo di rendere obbligatori i pannelli solari per gli edifici commerciali e pubblici entro il 2025 e per i nuovi edifici residenziali entro il 2029. (IL GIORNO)

“Ma dobbiamo anche pensare a un più ampio sforzo di ricostruzione: l’Ue ha la responsabilità e l’interesse strategico di guidare questo sforzo di ricostruzione” ha precisato La presidente della Commissione europea ha presentato la piattaforma Ue per l'acquisto congiunto di gas. (LaPresse)