Milleproroghe, il Governo blinda il testo con la fiducia: da Autostrade alla Rc familiare, ecco tutte le novità

Il Riformista INTERNO

RC FAMILIARE (CON MALUS – Ci sarà un meccanismo ‘Malus’, e non soltanto ‘Bonus’ come inizialmente previsto, per il nuovo ‘Rc familiare’, partito in queste ore.

Il provvedimento omnibus prevede, oltre alle estensioni e i rinvii, qualche novità sostanziale per la vita quotidiana di autisti, alunni e precari della Pubblica amministrazione.

Insomma, il prezzo della polizza di certo potrà scendere appena attivato il nuovo meccanismo, ma se si farà un incidente grave l’assicurazione costerà cara. (Il Riformista)

Su altre testate

Sempre ieri, veniva approvato l'emendamento Fiano (PD) che stanzia 8 mln all'anno per il periodo 2020-2029, alle aziende ospedaliero-universitarie. Ecco tutte le misure per la sanità. Ieri il testo era stato rinviato dall'Assemblea alle Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali per l'esame di nuove proposte emendative. (Quotidiano Sanità)

Altro passaggio chiave, non poco Forza Italia ripresenterà l'emendamento sulla prescrizione che ha segnato il tandem convenerdì scorso, quando il senatore Giuseppe Cucca ha votato a favore (l'emendamento è stato bocciato, perché la votazione è finita 12 a 12 e al Senato il pareggio equivale a un 'no'). (Il Messaggero)

Il decreto Milleproroghe è diventato un caso da statistica nella storia parlamentare italiana: durante il suo esame in commissione Bilancio e Affari costituzionali è infatti lievitato dagli iniziali 166 commi ai 434 finali. (Il Fatto Quotidiano)

Tra le novità del decreto, diventato omnibus, ci sono anche provvedimenti per la scuola. La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge Milleproroghe con 315 voti a favore, 221 contrari ed un astenuto. (La Tecnica della Scuola)

La Camera ha disposto anche lo 'screening' gratuito nel biennio 2020-21 per l'epatite C, con l'obiettivo di prevenire ed eradicare il virus. Le Commissioni hanno rivisto anche il calendario di 'uscita' dal mercato tutelato dell'energia (termine peraltro già spostato in avanti dal decreto legge stesso). (Il Mattino)

COSA PREVEDE IL TESTO – I due anni di sospensione ‘concessi’ si contano dalla conversione in legge del decreto Semplificazioni avvenuta a febbraio del 2019. Per i sindacati “lo stop alle perforazioni è un colpo mortale per il settore e per il suo indotto, con ricadute occupazionali gravi e pesanti”. (Il Fatto Quotidiano)