Vaccino Covid: AstraZeneca poco efficace sugli anziani? L’indiscrezione dei media tedeschi

L'Occhio ECONOMIA

“Nel Regno Unito è stato somministrato a questa fascia di popolazione (gli over 65) senza aggiustamenti della dose nell’autorizzazione per la fornitura di emergenza.

La risposta di AstraZeneca. Mentre la notizia comincia a circolare un portavoce dell’azienda parla di informazioni assolutamente non corrette.

Ma a questo punto la scoperta delle ultime ore potrebbe provocare una ulteriore grande battuta d’arresto. (L'Occhio)

Su altre fonti

L'azienda britannico-svedese, che ha sviluppato il suo vaccino in collaborazione con l'Università di Oxford, venerdì ha avvertito l'Unione europea che le forniture previste potrebbero non essere consegnate fino alla fine di marzo. (Adnkronos)

«L’Unione europea – ha ribadito – ha prefinanziato lo sviluppo del vaccino e la produzione, per questo vuole avere un ritorno. Gli accordi prevedevano 80 milioni di dosi, ne arriveranno solo 31. (La Stampa)

Lo ha annunciato su Twitter la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, che si è detta «insoddisfatta per la mancanza di chiarezza e le spiegazioni insufficienti». «Gli Stati membri dell'UE sono uniti: i produttori di vaccini hanno responsabilità sociali e contrattuali che devono rispettare», ha aggiunto. (La Nuova Venezia)

Astrazeneca si difende: "Nostro siero efficace anche su over 65". Certo è che con i ritardi di Pfizer e AstraZeneca la strada verso l’immunità di gregge si allunga in maniera preoccupante. (QUOTIDIANO.NET)

Lo scrive il giornale tedesco Handelsblatt, citando le stime fornite dal governo. Il giornale deduce dai dati a disposizione che la strategia vaccinale della Germania – che aveva riposto grandi speranze nell’approvazione del preparato di AstraZeneca e Oxford – potrebbe così rivelarsi un fiasco. (Imola Oggi)

L'Istituto non ha comunque piani immediati di deviare le forniture verso l'Europa, anche se AstraZeneca è sotto pressione da parte dell'Ue per fornire più dosi, dopo aver annunciato un forte taglio nelle spedizioni a causa di problemi di produzione in uno stabilimento belga. (Leggo.it)