Manovra, Ue avverte l’Italia: promossa ma con riserva

QuiFinanza ESTERI

Per il 2020 l’Italia avrebbe dovuto realizzare un miglioramento del saldo strutturale dello 0,6% del Pil, ma è prevista peggiorare dello 0,1% (secondo il Dpb) o dello 0,3% (secondo la Commissione).

Bruxelles segnala al governo un rischio, affinché l’esecutivo operi in modo da applicare il bilancio 2020 facendo quadrare i conti.

In pratica, l’Italia viene promossa con riserva: l’esecutivo Ue sospende il giudizio sulla manovra economica almeno fino alla prossima primavera, ma non boccia il bilancio. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Inoltre persiste il rischio di «non rispetto del benchmark di riduzione del debito», così come per Belgio, Spagna e Francia, scrive Bruxelles nella sua opinione. (Daily Verona Network)

La Commissione Ue tornerà a valutare i conti pubblici in primavera. Nel 2020 pianificano o nessun significativo aggiustamento o addirittura un’espansione”. (Icona News)

Sarà la presidente “a decidere” i ruoli dei commissari europei, ha proseguito l’ex ministro degli Esteri, ma “L’Italia avrà il ruolo che merita, importante” e “importante nella Commissione Ue coincide spesso con l’economia”. (Il Fatto Quotidiano)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

La Commissione Ue tornerà a valutare i conti pubblici in primavera. Inoltre persiste il rischio di «non rispetto del benchmark di riduzione del debito», così come per Belgio, Spagna e Francia, scrive Bruxelles nella sua opinione. (Il Mattino)

Legge di Bilancio 2020: Dombrovskis, situazione Italia ora è diversa. Per quanto riguarda le tempistiche con cui sarà riesaminata la legge di bilancio 2020 del nostro Paese, Dombrovskis ha fatto sapere che un nuovo esame avverrà nella primavera 2020. (Money.it)