Dengue, cosa ci insegna l’emergenza in America Latina

WIRED Italia SALUTE

Il Sudamerica è alle prese con un’estesa epidemia di dengue, senza precedenti. L’emergenza in America Latina ha fatto registrare infatti un record di decessi in Brasile e il 2024 si candida a essere un anno da ricordare nella storia delle epidemie di dengue. Perché se è vero che la malattia è endemica nell’area, e che l’incidenza è aumentata negli ultimi decenni, il 2024 è già da record. I casi registrati quest’anno hanno superato quelli notificati in tutto il 2023, con oltre 4,5 milioni di infezioni (i dati si riferiscono a tutte la regione americana, ma sono trainati da Brasile, Argentina, Paraguay e Perù, qui i dettagli). (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Brasile ha raggiunto un triste record superando i 3 milioni di casi di dengue, quasi il doppio rispetto all’intero anno precedente, come riportato dai dati forniti dal Ministero della Salute. Al momento, il Paese ha registrato un totale di 3.062.181 probabili infezioni secondo il Pannello di monitoraggio degli arbovirus del Ministero, con un tasso di incidenza di 1.508 casi ogni 100mila abitanti, segnando così un nuovo record nella storia della nazione verdeoro. (MeteoWeb)

La malattia, che in realtà esiste in quattro differenti livelli di gravità, viene trasmessa attraverso la puntura delle zanzare e, come altre patologie infettive, può arrivare nel nostro territorio se importata dalle aree calde tropicali, specie dall’America latina e dall’Asia equatoriale. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Cronaca (Sky Tg24 )

L’epidemia di dengue in Brasile ha stabilito il record con oltre 3 milioni di contagi e 1.256 morti accertate, mentre si continua a indagare su altri decessi sospetti. (TeleAmbiente TV)

Il Brasile affronta un’epidemia di Dengue con oltre 3 milioni di contagi e un record di morti confermati L’emergenza Dengue in Brasile ha raggiunto livelli allarmanti, con oltre 3 milioni di contagi e un numero record di morti confermati nel 2024, secondo il ministero della Salute brasiliano. (LiberoReporter)

Fino a ieri, il Paese contava 3.062.181 probabili infezioni, in base al Pannello di monitoraggio degli arbovirus del dicastero, con un tasso di 1.508 ogni 100.000 abitanti, un record nella storia della nazione verdeoro. (Alto Adige)