Epidemia di dengue in Brasile: un anno da record

L'epidemia di dengue in Brasile ha stabilito un tragico record nel 2024, con oltre 3 milioni di contagi e 1.256 morti accertate. Le indagini continuano su altri decessi sospetti. Secondo i dati forniti dalle autorità brasiliane, il tasso di contagio nel Paese è pari a 1.508 infezioni per 100mila abitanti.

Il contesto globale

L'Organizzazione Panamericana della Sanità prevede che l'80% dei casi registrati in America Latina si concentrerà in Brasile. Il Sudamerica è alle prese con un'estesa epidemia di dengue, senza precedenti. L'emergenza in America Latina ha fatto registrare un record di decessi in Brasile e il 2024 si candida a essere un anno da ricordare nella storia delle epidemie di dengue.

Un aumento senza precedenti

Sebbene la malattia sia endemica nell'area e l'incidenza sia aumentata negli ultimi decenni, il 2024 è già da record. I casi registrati quest'anno hanno superato quelli notificati in tutto il 2023, con oltre 4,5 milioni di infezioni. Questi dati si riferiscono a tutta la regione americana, ma sono trainati da Brasile, Argentina, Paraguay e Perù.

La situazione in Italia

In Italia, sono stati segnalati 117 casi di dengue, tutti importati. Nonostante l'allarme, non sono stati segnalati casi autoctoni nel Paese. Le autorità sanitarie continuano a monitorare la situazione e a prendere le dovute precauzioni per prevenire la diffusione della malattia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo