Carburanti, prezzo in calo nonostante rialzo accise. Unc: “Costi traslati sui consumatori”

Sky Tg24 ECONOMIA

/8 IPA/Fotogramma I DATI – Come spiega Dona, “un litro di benzina costa ora appena 16 cent in meno, con una flessione dell'8,7% pari a un risparmio di 8 euro per un pieno da 50 litri, mentre il gasolio resta addirittura a livelli superiori a quelli pre-conflitto”. “Rispetto all'inizio dell'anno, la benzina è scesa di un tenue 1,8%, pari a 1 euro e 51 cent per un pieno, il gasolio invece è persino maggiore dell'11,3%, quasi 18 cent al litro, 8 euro e 97 cent a rifornimento" conclude il presidente dell’Unione nazionale consumatori Ryanair e Shell firmano un accordo per il carburante sostenibile (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi venerdì in calo, compagnie ferme sui prezzi raccomandati ma i prezzi praticati alla pompa risultano in salita su benzina, gasolio e Gpl continuando ad assorbire le nuove accise in vigore dal 1ø dicembre. (Il Messaggero - Motori)

Anche a valle dei precedenti interventi, le medie dei prezzi praticati alla pompa risultano di conseguenza in calo. A muoversi l’8 dicembre su benzina e diesel sono state Eni con -3 cent, IP con -1,5 cent e Q8 con -2 cent. (Adnkronos)

Infine, il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,302 e 2,623, no logo 2,439 Benzina: prezzi in calo. (Quotidiano di Ragusa)

A costare di più sono però anche benzina e diesel, a causa dei nuovi interventi del Governo (ecco dove conviene fare rifornimento). Fitch ha tagliato le proprie stime sul prezzo del metano nel breve termine, sia per il Ttf di Amsterdam sia per il listino statunitense Henry Hub. (QuiFinanza)

Pare che Eni abbia fatto scendere di 1 centesimo al litro i prezzi consigliati della verde, mentre di 2 centesimi al litro quelli del gasolio. (Tuttosport)

Anche a valle dei precedenti interventi, le medie dei prezzi praticati alla pompa risultano di conseguenza in calo. Con le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi che proseguono la discesa, si registrano nuovi tagli sui prezzi raccomandati sulla rete nazionale. (L'Eco di Bergamo)