Gas: ecco perché calano le stime sui prezzi, mentre benzina e gasolio sono più cari a dicembre

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Fitch taglia le proprie stime sul prezzo del gas nel breve termine, sia per il Ttf di Amsterdam, sia per il listino Usa (Henry Hub). Invariate invece le previsioni sul greggio. Una decisione che «riflette il calo della domanda di gas in Europa a causa dei minori consumi industriali, le ampie forniture di gas naturale liquefatto (Gnl) e l’avvio della stagione invernale più mite del solito». Quanto al greggio gli analisti registrano una «moderazione dei prezzi» dovuta a una minor crescita economica, destinata a «ridurre la domanda nel breve termine». (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Infine, il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,302 e 2,623, no logo 2,439 Dove scendono di più i prezzi di benzina, diesel e GPL. L’8 dicembre sono scattati nuovi tagli su benzina e diesel nei distributori Eni, -3 cent, IP, -1,5 cent e Q8, -2 cent. (Quotidiano di Ragusa)

Secondo i dati elaborati da Staffetta, e comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi, il prezzo medio nazionale della benzina al self service è di 1,736 euro/litro , attestandosi al servito a 1,876 euro/litro , mentre il diesel che si assesta a 1,953 euro/litro. (Tuttosport)

A muoversi l’8 dicembre su benzina e diesel sono state Eni con -3 cent, IP con -1,5 cent e Q8 con -2 cent. Anche a valle dei precedenti interventi, le medie dei prezzi praticati alla pompa risultano di conseguenza in calo. (L'Eco di Bergamo)

Questo il quadro disponibile oggi: in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei numeri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit aggiornati alle 8 di ieri 4 dicembre, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,739 euro/litro (1,696 il valore di venerdì), con i diversi marchi compresi tra 1,730 e 1,744 euro/litro (no logo 1,741). (Il Messaggero - Motori)

Fitch ha tagliato le proprie stime sul prezzo del metano nel breve termine, sia per il Ttf di Amsterdam sia per il listino statunitense Henry Hub. Lo scenario resta comunque molto incerto, con le bollette che sono salite ancora a novembre. (QuiFinanza)

Con le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi che proseguono la discesa, si registrano nuovi tagli sui prezzi raccomandati sulla rete nazionale. Ancora ribassi, oggi, sui prezzi di benzina e diesel. (Adnkronos)