Multa a Eni, Enel e Sen. Ecco come capire se paghiamo più del dovuto

La Stampa ECONOMIA

Questo in base alle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2018.

Per capire se un conguaglio è errato, basta confrontare i dati contenuti nella fattura con quelli del contatore.

Fino a qualche anno fa questi conguagli si prescrivevano dopo un tempo di 10 anni.

Leggi anche: Antitrust: multa da 12,5 milioni per Eni, Enel e Sen per fatture dopo mancata lettura contatori. «Finalmente si chiude una lunga battaglia che abbiamo condotto sulla prescrizione - afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori -. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

La norma ha spinto numerosi consumatori a segnalare all'Autorità il mancato accoglimento delle istanze di prescrizione biennale da parte di Eni, Enel e SEN, segnalando "l'ingiustificato pagamento di crediti". (Milano Finanza)

L'Antitrust ha accertato l'ingiustificato rigetto delle istanze di prescrizione biennale presentate dagli utenti, a causa della tardiva fatturazione dei consumi di luce e gas, in assenza di elementi idonei a dimostrare che il ritardo fosse dovuto alla responsabilità dei consumatori. (Rai News)

L’Autorità ha così chiuso i procedimenti istruttori avviati nei confronti di Eni gas e luce, Enel Energia e Sen, valutando come ingiustificato il rigetto delle richieste di prescrizione, in assenza di elementi idonei a dimostrare la responsabilità dei consumatori nel ritardo del pagamento delle bollette. (QuiFinanza)

Ora la decisione dell’Antitrust apre la strada dei rimborsi per i cittadini coinvolti che potranno ottenere entro 3 mesi il rimborso dei pagamenti effettuati ma non dovuti. L’Autorità Antitrust ha irrogato una sanzione di complessivi 12,5 milioni di euro ad Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale (SEN) ed Eni gas e luce. (News Rimini)

Le società addebitavano agli utenti la responsabilità della mancata lettura dei contatori a fronte dei tentativi di lettura dichiarati dal distributore; ma i tentativi non erano documentati o addirittura smentiti. (Tuttosport)

Eni gas e luce, infatti, riconosce la prescrizione di propria iniziativa, ossia ancor prima che i clienti la richiedano, in tutti i casi in cui il ritardo di fatturazione derivi da una propria responsabilità. (Punto Informatico)