Aifa | AstraZeneca, 11 casi e 4 morti in Italia: "Associati a basso livello piastrine"

La Lazio Siamo Noi SALUTE

I dati dell'Aifa. Ci ha provato così l'Aifa a riportare un po' di ordine dedicando un comunicato sugli eventi tromboembolici avvenuti entro 14 giorni dalla somministrazione del vaccino di AstraZeneca.

Il caos intorno al vaccino AstraZeneca, nel frattempo concentrata sull'elaborarne una versione "spray", non si arresta.

Dei 62 casi inseriti negli studi di vigilanza, in Italia sono stati segnalati 7 casi con 2 decessi di trombosi dei seni venosi intracranici al 22 marzo 2021 e 4 casi, con 2 decessi, di trombosi di più vasi sanguigni in sede atipica

Dopo lo stop definitivo della Danimarca e la direzione presa dall'UE che a partire dal 2022 utilizzerà solo vaccini mRNA, la posizione dei vaccini a vettore virale resta fortemente in bilico. (La Lazio Siamo Noi)

La notizia riportata su altri media

Ebbene sono quattro i decessi, al 22 marzo 2021, per trombosi che sono insorte entro 2 settimane dalla vaccinazione con Vaxzevria. Era atteso il terzo rapporto di farmacovigilanza dell’Agenzia italiana del farmaco per capire se alcuni casi di trombosi gravi registrati dalla cronaca erano in qualche modo collegabili alla somministrazione del vaccino Astrazeneca (Il Fatto Quotidiano)

Sono stati, inoltre, segnalati casi fatali collegati alla problematica trombo-embolica I casi fatali segnalati, si evidenzia nel rapporto, sono 76 per il vaccino Pfizer-Comirnaty (tasso su 100mila dosi 1,1), 12 per il vaccino Moderna (tasso 2,8), 12 per il vaccino AstraZeneca (tasso 0,7). (Primocanale)

Cinema, teatri e spettacoli. In particolare, nella bozza che sarà sottoposta all’attenzione del Governo e del CTS. Almeno un metro di distanza – frontale o laterale – tra spettatori al cinema o al teatro se indossano la mascherina e almeno due metri di distanza qualora le disposizioni prevedano di non indossarla. (Quotidiano online)

I dati. Nei tre mesi in esame, sono 76 i decessi segnalati dopo la vaccinazione con Pfizer, 12 con il vaccino Moderna e 12 con quello AstraZeneca. La distribuzione per tipologia di vaccino, chiarisce l'Aifa, "dipende in parte dal diverso numero di dosi somministrate per i vari vaccini nelle varie fasce d'età". (Tiscali Notizie)

Al momento della stesura del Rapporto, il 64% delle segnalazioni con esito fatale (pari a 64 sui 100 casi segnalati) è stato valutato e il 36% non ancora. Solo per un caso è stato finora dimostrato il nesso di causalità con la vaccinazione. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Nei casi fatali segnalati, si evidenzia nel rapporto, sono 76 per il vaccino Pfizer-Comirnaty (tasso su 100mila dosi 1,1), 12 per il vaccino Moderna (tasso 2,8), 12 per il vaccino AstraZeneca (tasso 0,7). (Imola Oggi)