Paleontologa a 11 anni: trova in spiaggia i resti del più grande rettile marino, un ittiosauro di 25 metri

Rappresentazione artistica (Sergey Krasovskiy). Era lungo quanto due autobus, 25 metri, ed è il più grande rettile marino che si sia mai conosciuto. A scoprirlo non è stato un team di scienziati ma Ruby Reynolds, 11 anni. Era andata in spiaggia col padre nel Somerset, in Inghilterra, proprio alla ricerca di fossili: ha trovato i resti di una mascella lunga da sola oltre due metri. Apparteneva a una nuova specie di ittiosauro di 202 milioni di anni fa, che secondo le prime stime dei paleontologi contattati poi da Ruby poteva arrivare a 25 metri di lunghezza. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

Recentemente, sulla spiaggia di Somerset, ‍nel Regno Unito, è stato rinvenuto il fossile di una mandibola gigante, lunga oltre due metri, appartenente a una nuova⁢ specie di⁤ ittiosauro, un rettile marino preistorico. (Meteo Giornale)

Quattro anni dopo, gli studiosi hanno concluso che si trattava del rettile marino più grande mai esistito. Quando l’undicenne Ruby Reynolds scoprì un fossile a Somerset, nel sud ovest dell’Inghilterra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fossile di un mostro marino in spiaggia: un ittiosauro da record

Secondo l’Università di Bristol , la coppia padre-figlia Justin e Ruby Reynolds hanno scoperto i primi pezzi di una mascella durante la caccia ai fossili a Blue Anchor Beach, nel Somerset, in Inghilterra, nel maggio del 2020. (Corriere TV)

La scoperta risale al 2020 e ha dato il via ad altre perlustrazioni che hanno permesso di individuare altri pezzi della mascella gigante. (Virgilio)