Contante addio, avanza forte il denaro di plastica: 3 pagamenti la mese con la carta

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La carta di credito continua ad essere giudicata cara ma rimane elevato l'interesse verso la possibilità di rateizzare le spese effettuate con la carta.

Partita durante il lockdown con un aumento dell’ecommerce (8 italiani su 10 ne hanno fatto ricorso), l’intensificaszione dell’uso della carta di credito è continuata nel post lockdown ed è destinata a proseguire.

In crescita il driver legato all'accettabilità della carta da parte dei negozianti, segnale che incoraggia a rendere sempre più fluidi e diffusi i pagamenti con carta, anche di piccolo importo, favorendo l'ingresso nel mercato dei non titolari

Contante addio, avanza forte il denaro di plastica: 3 pagamenti la mese con la carta Oggi la frequenza media di pagementi elettronici è di 2.9 volte al mese rispetto alle 2.6 del 2019 e alle 2.2 del 2018.

Sono queste le principali evidenze della 18^ edizione dell'Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments curato da Assofin, Nomisma e Ipsos, con il contributo di CRIF. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

In un mondo senza contante, cosa dovremo fare? Il contante, il caro buon vecchio contante, è di per sé anche veicolo e strumento di libertà. (Il Cittadino on line)

Pagamenti con la carta mettono il turbo (Di martedì 29 settembre 2020) (Teleborsa) – E’ un quadro dinamico e in evoluzione quello che emerge dall’analisi della domanda di carte di credito per il 2020. Pagamenti con la carta mettono il turbo. (Zazoom Blog)

Le tasse si possono pagare anche in contanti. Per il diniego di quest’ultimo di accettare il pagamento del canone televisivo in contanti (cause riunite C-422/19 e C-423/19). (CCSNews)

L’uso della carta si è intensificato anche dopo il lockdown”:… - tornins : Ma non sarebbe più facile dire “tra un anno sarà eliminato il contante, organizzatevi”? L’uso della carta si è intensificato anche dopo il lockdown”: i… - Noovyis : (“Contante, il 2020 è l’anno di rottura col passato. (Zazoom Blog)

Il Covid ed il lockdown hanno cambiato le abitudini di molti italiani anche nell'ambito dei pagamenti digitali. Carte di credito e carte di debito. Nel 2019 il numero di carte di credito attive in circolazione in Italia è pari a 15.4 milioni di unità contro i 57.2 milioni di carte di debito. (Sputnik Italia)

I trend più sostenuti di crescita nei pagamenti in ambito eCommerce si registrano in relazione ai nuovi strumenti instant, sui quali la totalità degli operatori si attende anche un elevato livello di crescita nel prossimo futuro. (Il Giornale delle PMI)