Cresce l'Italia dei pagamenti cashless: +7% nel 2019. La spesa media con le carte di credito scende a 72 euro

la Repubblica ECONOMIA

Dopo un biennio di stabilità, la diffusione delle carte di credito presso i decisori finanziari in età 18-74 anni risulta in lieve crescita.

L'anno scorso erano in circolazione 15,4 milioni di carte di credito, contro i 57,2 milioni di carte di debito.

Si riduce il valore medio per operazione (38 euro) e cresce in modo importante il numero medio di transazioni per carta (34) con una crescita del 24,7% rispetto all'anno precedente". (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo un biennio di stabilità, la diffusione delle carte di credito presso i decisori finanziari in età 18-74 anni risulta in lieve crescita. CARTE PREPAGATE. Il 2019 ha confermato l’ampio utilizzo delle carte prepagate, riprendendo il trend di crescita (+5%) che si era interrotto nel 2018. (Il Giornale delle PMI)

L’uso della carta si è intensificato anche dopo il lockdown”:… - tornins : Ma non sarebbe più facile dire “tra un anno sarà eliminato il contante, organizzatevi”? L’uso della carta si è intensificato anche dopo il lockdown”: i… - Noovyis : (“Contante, il 2020 è l’anno di rottura col passato. (Zazoom Blog)

Pagamenti con la carta mettono il turbo. (Teleborsa) - E' un quadro dinamico e in evoluzione quello che emerge dall'analisi della domanda di carte di credito per il 2020. Dopo un biennio di stabilità, la diffusione delle carte di credito presso i decisori finanziari in età 18-74 anni risulta in lieve crescita. (Zazoom Blog)

Il contante, il caro buon vecchio contante, è di per sé anche veicolo e strumento di libertà. Senza considerare uno degli aspetti forse più importanti di ogni pagamento elettronico: la necessità di avere una connessione di Rete attiva e funzionante. (Il Cittadino on line)

La gran parte delle carte appartiene alla categoria delle carte familiari o personali, solo il 7,6% sono carte aziendali. Carte di credito e carte di debito. Nel 2019 il numero di carte di credito attive in circolazione in Italia è pari a 15.4 milioni di unità contro i 57.2 milioni di carte di debito. (Sputnik Italia)

Le tasse si possono pagare anche in contanti. Bisogna tenere conto della funzione di inclusione sociale che il denaro contante svolge per i soggetti vulnerabili. (CCSNews)